Home » Movida a Catania: pioggia di controlli, multe e sequestri nel weekend

Movida a Catania: pioggia di controlli, multe e sequestri nel weekend

Movida a Catania: pioggia di controlli, multe e sequestri nel weekend
Movida a Catania controlli

L’azione sinergica delle forze dell’ordine ha garantito un weekend senza disordini, impedendo abusi e reati.

Un vasto e articolato servizio interforze ha interessato il centro storico di Catania durante il secondo weekend di maggio. L’operazione, disposta dal Questore di Catania, ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Corpo Forestale e Esercito Italiano, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità nei luoghi della movida.

Pattugliamenti, verifiche e controlli su oltre 300 persone

Durante la notte, sono state identificate 224 persone (63 con precedenti) e controllati 98 veicoli nel centro storico. Le pattuglie appiedate hanno vigilato le aree pedonali per impedire l’accesso di scooter e minicar, garantendo la sicurezza dei pedoni e dei clienti dei locali.

Nel frattempo, i Carabinieri hanno identificato altre 108 persone e controllato 67 veicoli, sottoponendone 12 a sequestro o fermo amministrativo. Le verifiche con etilometro e drug-test hanno escluso casi di guida in stato di alterazione tra i giovani.

Pioggia di multe per violazioni al Codice della Strada

I controlli stradali hanno portato a 36 multe complessive, per un totale di oltre 20.000 euro, e alla decurtazione di 55 punti patente. I reati più frequenti: guida col cellulare, mancato uso del casco o delle cinture, sosta selvaggia e revisione scaduta. Sospesa la patente a un automobilista sorpreso al telefono. Un altro giovane è stato multato per guida senza patente, mai conseguita.

Sanzioni a locali e commercianti

In via Conte Ruggero, il titolare di un ristorante è stato multato con sei sanzioni per un totale di circa 2.600 euro. Il Corpo Forestale ha sequestrato 6,5 kg di alimenti non tracciati e inflitto una sanzione da 1.500 euro.

Stretta sui parcheggiatori abusivi

Sono stati sanzionati cinque parcheggiatori abusivi, tutti già noti alle forze dell’ordine, con il sequestro di 114 euro. Uno di loro, un 32enne, è stato denunciato per aver violato un provvedimento Dacur che gli vietava di stazionare in via Dusmet.

Controlli antidroga: crack in auto

Durante un posto di blocco in piazza Alcalà, un 43enne catanese è stato trovato in possesso di alcuni grammi di crack. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura.

L’azione sinergica delle forze dell’ordine ha garantito un weekend senza disordini, impedendo abusi e reati nei luoghi simbolo della vita notturna catanese, frequentati da turisti e giovani. Un’ulteriore conferma dell’impegno per una movida sicura e responsabile.