L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha sospeso l'efficacia della maxi multa inflitta ai medici di un Policlinico per i troppi straordinari
I medici del Policlinico di Bari multati per 27mila euro per i troppi straordinari durante il periodo Covid non dovranno pagare la sanzione, almeno per ora.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, infatti, che ha sospeso il procedimento, farà “nei prossimi giorni ulteriori approfondimenti per valutare l’annullamento delle sanzioni comminate”. A renderlo noto il ministro del Lavoro, Marina Calderone che ha avuto un colloquio sulla vicenda con il presidente Mattarella. Proprio al Capo delle Stato il primario Vito Procacci, uno dei medici “puniti”, aveva scritto “amareggiato” una lettera.
Il colloquio con Mattarella
“L’azione ispettiva esercitata era stata avviata dall’Ispettorato territoriale a seguito delle segnalazioni effettuate da un’associazione sindacale autonoma per lamentare i mancati riposi e il superamento degli orari massimi di lavoro del personale medico nel corso del 2021”, fa sapere l’Ispettorato.
Il colloquio telefonico tra il ministro e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è stato reso noto dal ministero. Il ministro Calderone incontrerà il 24 ottobre il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici chirurghi e odontoiatri, Filippo Anelli.