I Lep, lo scudo penale per i medici, l’aggiornamento “stoppato” sulle multe per i giovani, terme e bungalow, commissari e non solo all’interno del DI Milleproroghe che è pianificato per oggi giovedì 11 dicembre al Consiglio dei ministri. Si tratta del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una serie di norme in scadenza.
Decreto milleproroghe, attesa oggi la pianificazione al Consiglio dei Ministri. Tutte le misure verso la proroga anche per il 2026. Il piano
Come accennato, si tratta del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una serie di norme in scadenza. Questo è atteso per giovedì 11 dicembre ed ecco in costa consiste e le misure coinvolte presto alla proroga:
- STOP AGGIORNAMENTO MULTE. Per quanto riguarda il settore della viabilità, sulla strada della conferma anche per il 2026 lo stop dell’aggiornamento biennale dell’importo delle sanzioni previste dal CDS.
- SCUDO PENALE MEDICI. Lato sanitario, si va verso la proroga al 2026 per lo “scudo penale” per gli operatori sanitari.
- LEP. Prevista proroga al 2026 anche per la LEP, la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni.
- FISCO, RINVIO TESTI UNICI. Nel settore fiscale viene rinviata di un anno, al 1 gennaio 2027, l’entrata in vigore del Testo unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali, del Testo unico dei tributi erariali minori e di quello sulla giustizia tributaria.
- INCENTIVI LAVORO, UN ANNO IN PIU’ GIOVANI, DONNE E ZES. Tra le proroghe anche quella che fissa al 31 dicembre 2026 l’esonero contributivo per le imprese che assumono under 35 e lavoratrici svantaggiate e gli incentivi per sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona economica speciale per il Mezzogiorno.
- BUNGALOW E CAMPING. Prorogato fino al 15 dicembre del 2026 l’ultimo giorno della scadenza per aggiornamenti catastali di camping e bungalow in linea con la norma in vigore dal 1 gennaio del 2025. Avanti per il nuovo anno anche le procedure autorizzative per impianti di produzione energetica da delle fonti rinnovabili su strutture turistiche o terme.
- PMI E LAVORATORI TECH E GREEN. Avanza fino al 2026 anche l’operatività del fondo di garanzie per le PMI e incentivi per autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie che riguardano la transizione ecologica e/o digitale.
- POLIZZE CATASTROFI. Si va a posticipare di un anno anche il termine ultimo per le polizze catastrofi per PMI.
- COMMISSARI. All’interno dello studio sul dl Omnibus rientrano anche alcune proroghe e posticipazioni di incarichi pro tempore dei commissari. Per alcuni l’estensione si pensa sia fino al 2028, per altri fino al 2027 (come nel caso dei commissari incaricati per il risanamento della baraccopoli di Messina). Inoltre è stato prorogato per tutto 2028 anche l’incarico del commissario Bagnoli-Coroglio.
- SICUREZZA E IMMIGRAZIONE. In ambito sicurezza/immigrazione, si interviene sul punto di crisi di Lampedusa. Si lavora all’estensione fino al 31 dicembre del 2026 per rapporti di lavoro al termine del “personale “Cri”. In tal senso però, sembra ancora esserci qualcosa da fare per arrivare alla proroga definitiva.
- CULTURA. Settore della cultura. Si indirizza verso la strada del “più tempo” concesso per la messa a norma antincendio di musei, archivi e biblioteche storiche. Gli istituti non ancora pienamente a regola avranno tempo, “non oltre il 31 dicembre del 2026”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

