Un ragazzo di 18 anni, Gabriele Pinna, di Ghilarza, comune di 4mila abitanti in provincia di Oristano, è deceduto la scorsa notte
Un ragazzo di 18 anni, Gabriele Pinna, di Ghilarza, comune di 4mila abitanti in provincia di Oristano, è deceduto la scorsa notte a causa di una sospetta meningite fulminante.
Il giovane aveva iniziato a sentirsi male già dalla mattinata di ieri, venerdì 7 marzo, ma le sue condizioni sono peggiorate nel corso della giornata. In serata è stato portato d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Oristano, dove i medici hanno subito riscontrato una situazione critica. Ricoverato nel reparto di rianimazione è morto poche ore dopo.
La tragedia
I sintomi manifestati fanno pensare a una meningite fulminante, una patologia molto aggressiva che non gli avrebbe lasciato scampo. Tuttavia, la conferma definitiva arriverà solo dagli esami di laboratorio attualmente in corso a Cagliari. Nel frattempo, l’Asl ha attivato la procedura di profilassi, identificando le persone che sono state a stretto contatto con il giovane e somministrando la terapia antibiotica necessaria.
Il dolore del sindaco
La comunità di Ghilarza è intanto sotto shock. Il sindaco Stefano Licheri, d’intesa con l’associazione carristi, ha deciso di annullare la sfilata di Carnevale in segno di lutto. “Ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore”, si legge in una nota diffusa sui canali istituzionali del Comune.