Home » Muore a 16 anni durante uno stage, la tragedia di Giuseppe Lenoci

Muore a 16 anni durante uno stage, la tragedia di Giuseppe Lenoci

Muore a 16 anni durante uno stage, la tragedia di Giuseppe Lenoci

Giuseppe Lenoci, nativo di Monte Urano (Fermo), stava viaggiando a bordo del furgone di una ditta di termo-idraulica presso cui stava facendo uno stage

Un nuovo morto tra i giovani che partecipano a stage formativi. Questa volta la vittima è un 16enne marchigiano. Giuseppe Lenoci, nativo di Monte Urano (Fermo), stava viaggiando a bordo del furgone di una ditta di termo-idraulica presso cui stava facendo uno stage. Il mezzo è andato a impattare contro un albero in località Serra dè Conti (Ancona). Lo sfortunato giovane si trovava sul sedile del passeggero; mentre il 37enne guidatore è rimasto ferito.

La tragedia

Giuseppe era in stage da gennaio e, da quanto risulta al momento, era regolarmente inquadrato e assicurato dalla ditta fermana presso la quale stava completando il suo percorso professionale. Un obbligo per chiunque si trovi nella sua posizione. L’’Artigianellì di Fermo è un punto di riferimento per chi vuole ottenere una solida preparazione professionale: il centro di formazione, che nel 1946 fu fondato come ‘Scuola di Arti e Mestierì, dal 1980 è diventato un centro di formazione, che si focalizza in particolare sui ragazzi in dispersione scolastica.

Lo sdegno

“Un altra tragedia. Questa volta un ragazzo di 16 anni morto durante uno stage. Che deve succedere perché si prenda atto che il sistema attuale non funziona?”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, dopo aver appreso la notizia del ragazzo morto nelle Marche in un incidente stradale sul furgone dell’azienda in cui stava facendo uno stage. “Il ministero ascolti gli studenti – conclude il vicepresidente della commissione cultura di Montecitorio – che si mobilitano e chiedono di fermare questo cortocircuito continuo tornando ad investire pienamente sulla Scuola”.