Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua
Il Museo delle Auto e Moto Storiche, istituito nel 2013, si compone di un parco auto di 16 autovetture storiche certificate dall’Asi – Automotoclub storico italiano – con il riconoscimento del C.R.S, Certificato di Rilevanza Storica e collezionistica che attesta la sussistenza delle caratteristiche tecniche originarie di fabbricazione dei veicoli.
È il primo museo siciliano liberamente aperto al pubblico ed ha sede a Catania in Via Acireale 3. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività filantropiche iniziate lo scorso anno dalla Fondazione Marilù Tregua, ha lo scopo di allargare lo scenario delle “intramontabili” e allo stesso tempo è, un modo efficace e diretto di avvicinare i più curiosi verso la realtà del motorismo d’epoca, sempre più di interesse e di attualità.
All’interno, nello spazio di circa 300mq, sono esposte vetture d’epoca, visibili gratuitamente e, lungo il percorso espositivo, per ogni auto sono affissi 4 quadri che riproducono i fatti storici dell’anno dell’auto e gli eventi particolari successi nel Mondo, in Europa, in Italia ed in Sicilia nell’anno di immatricolazione. Lo scopo è di far rivivere la storia delle auto, collocandole nella loro epoca e renderle accessibili a tutti: nostalgici e amatori.