Home » Museo delle marionette di Palermo, viaggio tra spettacolo e tradizioni per adulti e bambini

Museo delle marionette di Palermo, viaggio tra spettacolo e tradizioni per adulti e bambini

Museo delle marionette di Palermo, viaggio tra spettacolo e tradizioni per adulti e bambini

Il museo delle marionette: un’occasione unica per immergersi in un mondo affascinante e stimolante, da gustare a ogni età, un’occasione preziosa di ripartenza post-pandemica

Il museo internazionale delle marionette di Palermo Antonio Pasqualino: un luogo di pregio artistico e culturale, fondato nel 1975 dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e oggi comprendente una vasta collezione di pezzi provenienti da tutto il mondo, una ricca e nutrita collezione di pupi siciliani, marionette e burattini riconosciuti patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.  Quali le caratteristiche distintive di tali opere mirabili e quali le modalità di fruizione del museo palermitano per gli aspiranti visitatori, bambini, studenti, adulti di ogni età e curiosità culturale?

Le tradizioni

Due le tradizioni d’avanguardia presenti in questo museo ricolmo di storia e cultura, la tradizione palermitana e quella catanese, con differenze che riguardano le altezze dei pupi e il loro peso, inclusa l’armatura, rende noto ai microfoni del Quotidiano di Sicilia Chiara Vaglica, una delle guide del Museo. Due tradizioni per una sola tematica, quella dei paladini di Francia, imperniata sui concetti di giustizia, tematica nella quale gli spettatori possono facilmente immedesimarsi, fino ad atti di vero e proprio astio nei confronti del pupo odiato, come il lanciargli addosso degli oggetti. II museo di Palermo custodisce circa cinquemila pezzi tra pupi, marionette e burattini provenienti da diverse parti del mondo, per cui visitare questo luogo d’arte significa fare un viaggio all’interno del teatro di figura tradizionale.

Marionette da tutto il mondo

Un teatro di indubbio valore culturale, ricordato annualmente dallo stesso museo palermitano, diretto organizzatore del festival di Morgana, rassegna internazionale di teatro di figura, momento di intenso interesse artistico in cui si invitano le compagnie provenienti da ogni parte del mondo a mettere in scena spettacoli utilizzando oggetti quali marionette, burattini e ombre. Si tratta di marionette provenienti da svariate latitudini quali Giappone, Indonesia, Cambogia e Vietnam per uno spettacolo artistico degno di nota: un impegno di energia e cultura che non si è mai arrestato, neanche in tempi di pandemia, tanto che il 2022 sarà ricordato come il quarantasettesimo anno di organizzazione del festival.

Orari di apertura e costo

Per gli interessati il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è ubicato in Piazzetta Antonio Pasqualino 5 a Palermo ed è visitabile, con modalità di fruizione contingentata nel rispetto delle misure anti-Covid, dal lunedì a domenica (festivi inclusi). Nello specifico il museo è fruibile il lunedì, domenica e giorni festivi dalle ore 10 alle ore 14.00, dal martedì al sabato dalle 10 alle 18, il biglietto di ingresso ha un costo di cinque euro per gli adulti e di tre per bambini e studenti. Le prenotazioni posso essere effettuate contattando il numero telefonico tel. 091.328060, la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del museo. Il museo delle marionette: un’occasione unica per immergersi in un mondo affascinante e stimolante, da gustare a ogni età, un’occasione preziosa di ripartenza post-pandemica per riscoprire tematiche sociali intramontabili, come la Verità, la Giustizia, la Lealtà.

Angela Ganci