NOTO (SR) – Il Museo Civico di Noto ospiterà la mostra “Flora fauna & cemento – bellezza e criticità nel nuovo paesaggio siciliano” a cura di Aldo Premoli.
L’inaugurazione è in programma giovedì 18 maggio alle ore 18.
Al centro dell’esposizione, che sarà visitabile fino al prossimo 30 ottobre, stanno la bellezza e le criticità del territorio siciliano. La Sicilia, il suo paesaggio e la sua popolazione, divengono qui paradigma per l’intero pianeta. Perché questa isola è sotto molti aspetti un paradiso, ma è per altri è una terra feritadall’aggressione di attività umane sconsiderate.
Questa mostra invita a riflettere sulle responsabilità che tutti abbiamo in quel che sta accadendo.
Ma c’è un secondo livello di lettura. L’ambiente che ci circonda un tempo veniva definito paesaggio. Secondo alcuni il paesaggio esisteattraverso le sue forme di rappresentazioni letterarie o proprie delle arti visive. Secondo altri questo paesaggio estetizzato è un feticcioculturale che pretende inutilmente di ibernare l’esistente arrestando il corso degli eventi. La stessa rappresentazione della “figura umana” risente della modificazione dell’ambiente che l’avvolge. “Uomo” e “Natura” si confrontano oggi con una nuova consapevolezza.
Di tutto questo parlano i 30 artisti e le oltre 100 opere che si allineano in questa esposizione articolata, ma pensata per esserecompresa da tutti: dai 3 a i 100 anni.
La mostra è stata realizzata grazie ai fondi dell’Associazione Mediterranea Sicilia Europa
