Musica, a Palermo "Ombra e Luce" delle sorelle Faja - QdS

Musica, a Palermo “Ombra e Luce” delle sorelle Faja

redazione web

Musica, a Palermo “Ombra e Luce” delle sorelle Faja

sabato 02 Gennaio 2021

Il concerto in streaming su Youtube e Facebook trasmesso dall'Oratorio San Lorenzo. L'ombra con l'Ensemble Cordes et Vent, e la Luce con l'Aeolian Vocal Ensemble

Roberta e Monica Faja, musiciste sorelle e figlie d’arte si esibiranno in “ombra & luce Fuori dal comune…” in streaming martedì cinque gennaio alle ore 18 sul canale Youtube Monica Faja attraverso il link https://youtu.be/kArN1z5D-o4 e anche sulla pagina Facebook FAJArt: https://www.facebook.com/events/1021711054975825/ .

Alla guida dei rispettivi gruppi, Ensemble “Cordes et Vent” ed “Aeolian Vocal Ensemble”, Roberta e Monica guideranno l’ascoltatore in un percorso musicale e visivo dove strumenti, voci, volti e monumento si uniranno per offrire al pubblico “un insolito mix di “arte e bellezza.

“La magia della musica si plasmerà con l’essenza del meraviglioso Oratorio San Lorenzo – ha spiegato Roberta Faja – per rendere viva la storia del luogo architettonico che abiteremo per un giorno: gli stucchi bianchissimi, le volute, i puttini, i cartigli e le cornucopie prenderanno vita e diventeranno al contempo spettatori e interpreti di questo momento a loro dedicato”.

Le performance musicali saranno precedute da brevissimi cortometraggi con scene collegate da un fondo di rumori, un vortice tra immagini e suoni, un crescendo che porterà lo spettatore tra il candore dei putti, la policromia dei marmi, e il chiaroscuro della musica e dell’animo umano.

L’evento è suddiviso in due parti: L’ombra con l’Ensemble Cordes et Vent, e la Luce con l’Aeolian Vocal Ensemble.

“Ma non solo questo- ha sottolineato Monica Faja – questo evento in streaming rappresenta la ferma volontà di essere presenti oltre le barriere, oltre le difficoltà dettate dalla pandemia, oltre la necessità di esprimere la nostra musica cantando con le mascherine: noi desideriamo evidenziare, attraverso il nostro esempio, il bisogno di continuare a fare musica, di essere parte integrante di un processo di rinascita culturale legata alla musica, di comunicare al mondo intero che c’è sempre la possibilità di trovare la forza per non mollare”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017