La Sicilia torna ad essere palcoscenico prediletto da tanti artisti nazionali e internazionali: ecco chi si esibirà sull'Isola in estate
Con l’arrivo dell’estate, la Sicilia torna ad essere palcoscenico prediletto da tanti artisti nazionali e internazionali. In moltissimi tour, infatti, la Sicilia è meta prescelta spesso per più date perchè gli artisti amano tornare ad esibirsi in una terra conosciuta nel mondo per la sua bellezza naturale e sconfinata e, soprattutto, trovano sempre un pubblico caloroso e coinvolgente pronto ad accoglierli. Per l’estate 2025, gli appuntamenti con la musica sono tantissimi e in corso di aggiornamento settimana dopo settimana. I tour sono in continua elaborazione e capita che gli artisti vengano in Sicilia, anche se non in programma, qualora emerga una possibilità. Senza perderci tanto in chiacchiere, qui di seguito stileremo un elenco di concerti che si terranno da giugno a settembre in Sicilia. A voi non resta che prendere nota, a noi di darci una mossa e iniziare a fare i nomi!
GIUGNO
Il 13 giugno Nino D’Angelo sarà al Teatro Verdura di Palermo e il 14 giugno alla Villa Bellini di Catania. L’artista tornerà in Sicilia ad agosto con altre due date: l’1 agosto al Live Arena di Agrigento e il 2 agosto alla Villa Dante di Messina. Sceglie la Sicilia anche Gigi D’Alessio che sarà il 20 e 21 giugno allo Stadio Renzo Barbera di Palermo con tantissimi ospiti quali: LDA, Clementino, Fiorella Mannoia e Geolier.
Il 21 e 22 giugno Vasco Rossi tornerà allo Stadio San Filippo – Franco Scoglio di Messina con il suo Vasco Live. Messina sarà assediata circa una settimana dopo anche da Cesare Cremonini che sarà il 28 giugno sempre nello Stadio San Filippo – Franco Scoglio per riabbracciare il pubblico siciliano.
LUGLIO
Danno il via alla stagione di concerti di Taormina il 4 luglio i Dream Theater che verranno seguiti il 5 luglio da Giovanni Allevi sempre nello scenario magico del Teatro Antico. Sempre il 5 luglio ad infuocare lo Stadio San Filippo – Franco Scoglio di Messina sarà Marracash che avrà come ospite Madame. Il 12 luglio sempre nel Teatro Antico di Taormina si esibirà Alessandra Amoroso, il 15 luglio la PFM. Anche Eugenio Finardi farà tappa con il suo tour sull’Isola con due date: il 10 luglio a Ragusa e il 25 luglio a Segesta.
L’11 luglio, invece, arriverà in Sicilia Alfa. Il giovane cantautore canterà l’11 luglio al Porto Nuovo di Castellammare del Golfo, in occasione del Castellammare Music Fest e il 12 luglio 2025 alla Villa Bellini di Catania. Il 13 luglio, sempre alla Villa Bellini di Catania ci saranno gli Psicologi, il 19 luglio Lazza, il 22 luglio Nayt e il 26 luglio Capoplaza. Paolo Buonvino sarà il 16 luglio al Palazzo Platamone di Catania e il 17 luglio al Teatro Massimo di Palermo. Il 18 luglio, invece, Ultimo sarà allo Stadio San Filippo – Franco Scoglio di Messina con un tour già sold out da mesi. Dopo circa una settimana, Ultimo “cederà” lo Stadio di Messina a Marco Mengoni che si esibirà il 23 e 24 luglio. Il 25, il 26 e il 28 luglio Giorgia sarà al Teatro Greco di Siracusa, mentre il 26 e 27 luglio i Simple Minds saranno al Teatro Antico di Taormina.
Il 26 luglio Sal Da Vinci sarà al Teatro Verdura di Palermo e il 27 luglio alla Villa Bellini di Catania. Il 27 luglio l’Anfiteatro Falcone – Borsellino si accenderà con i Coma Cose e il 30 luglio con Shablo.
Il 30 luglio sarà la volta dei CCCP – Fedeli alla linea al Teatro Antico di Taormina e il 31 luglio di Morrissey alla Villa Bellini di Catania.
AGOSTO
Ad agosto la Villa Bellini di Catania sarà grande protagonista di concerti. Si inizia l’1 agosto con Paul Kalkbrenner e a seguire: il 3 agosto Irama, il 4 e 5 agosto Geolier, il 6 agosto Lucio Corsi, il 7 agosto Anna, il 9 agosto Tananai, il 10 agosto Brunori Sas, il 12 agosto Ghali, il 21 agosto Fabri Fibra, il 22 agosto Rocco Hunt, il 23 agosto Gianna Nannini, il 24 agosto Franco 126 e il 26 agosto Rkomi. In fatto di scelta, l’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea è molto gettonato. Apriranno i concerti d’agosto, i Finley il 2 agosto. A seguire: Willie Peyote il 5 agosto, Cristiano De Andrè il 12 agosto, gli Afterhours il 13 agosto, Nek il 19 agosto e il 24 agosto Francesco Renga. Il 3 agosto i Fast Animal Slow Kids suoneranno al Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Nella stessa data Serena Brancale sarà al Teatro Verdura di Palermo e il 4 agosto al Teatro Greco di Patti dove il 5 agosto suonerà anche Vinicio Capossela che sarà il 6 agosto nel Sagrato Cattedrale di San Giovanni Battista di Ragusa e il 7 agosto alla Cava di Tufo – Teatro dell’Efebo di Agrigento. Sempre il 5 agosto Irene Grandi si esibirà al Lungomare Giardina di Cefalù e Francesco Gabbani al Teatro Verdura di Palermo, ma sarà il 6 agosto al Teatro Antico di Taormina.
L’8 agosto Tananai sarà al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo ed Ermal Meta nella Scalinata della Cattedrale di Noto. Il 9 agosto sarà la volta di Diodato al Teatro Verdura di Palermo che vedrà esibirsi i Baustelle il 16 agosto, mentre il 10 agosto al Teatro Antico di Taormina ci sarà Riccardo Cocciante.
Sulla Scalinata della Cattedrale di Noto canterà il 16 agosto Alex Britti e il 17 agosto Marco Masini che sarà anche al Teatro Parco Urbano di Pollina. Doppia data per Massimo Ranieri che sarà il 18 agosto al Teatro Verdura di Palermo e il 19 agosto al Teatro Antico di Taormina.
Il 20 agosto Fabri Fibra sarà al Live Arena di Agrigento, mentre il 22 agosto Antonello Venditti sarà al Teatro greco di Patti e Noemi alla Scalinata della Cattedrale di Noto. Il 23 agosto spazio al Teatro Verdura di Palermo a Rocco Hunt e al Teatro Antico di Taormina ad Umberto Tozzi, mentre il 24 agosto Tozzi sarà al Live Arena di Agrigento e Gianna Nannini canterà al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo e Fabrizio Moro a Piazza Corrado Cagli di Letojanni.
Il 26 agosto Antonello Venditti sarà al Live Arena di Agrigento, mentre Fiorella Mannoia sarà il 27 agosto al Teatro al Castello di Milazzo, il 29 agosto al Live Arena di Agrigento e il 30 agosto all’Auditorium Mediterraneo di Marina di Modica.
SETTEMBRE
A settembre Antonelle Venditti tornerà in Sicilia. Il 2 settembre canterà al Teatro Antico di Taormina e il 6 settembre al Teatro Verdura di Palermo. Nella stessa data Noemi sarà al Lungomare Marina Garibaldi di Milazzo. Il 9 settembre Steve Hackett si esibirà al Teatro Verdura di Palermo e il 10 e l’11 settembre Francesco De Gregori sarà al Teatro Antico di Taormina. Infine, il 25 settembre Fedez sarà a San Vito Lo Capo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI