Home » Musica, è morto lo studioso catanese Domenico De Meo

Musica, è morto lo studioso catanese Domenico De Meo

Musica, è morto lo studioso catanese Domenico De Meo
Domenico De Meo

Il suo impegno artistico, scientifico e didattico era fondato su una solida formazione

Lutto nel mondo della musica, che perde lo studioso catanese Domenico De Meo, ritenuto tra i maggiori esegeti in ambito internazionale della produzione belliniana. Meriti sottolineati dai numerosi riconoscimenti ricevuti, tra cui il prestigioso “Bellini d’Oro” a lui attribuito nel 2008. Domenico De Meo si è spento sabato 15 ottobre, e lascia un imponente archivio di documenti, curato insieme alla moglie Caterina Andò, sua compagna nella vita e nel lavoro. La camera ardente sarà allestita al Teatro Massimo Bellini, a Catania, lunedì 17 ottobre dalle 10.00 alle 20.00.

Le esequie si svolgeranno il giorno dopo, martedì 18 alle ore 10.00, nel Duomo di Sant’Agata. Musicologo, pianista, didatta, ha svolto intensa attività filologica rivolta principalmente al repertorio protoromantico e romantico, e in particolare all’analisi delle partiture autografe di Vincenzo Bellini, allo scopo di approfondirne i contenuti e metterne in luce gli aspetti ancora sconosciuti e problematici, sul piano esegetico e dell’interpretazione.

Il suo impegno artistico, scientifico e didattico era fondato su una solida formazione. Brillantemente diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, successivamente si era perfezionato sotto la guida di Paolo Denza.