Home » Musumeci: “Trump e Zelensky? Vicenda non ordinaria, ci sono grossi rischi”

Musumeci: “Trump e Zelensky? Vicenda non ordinaria, ci sono grossi rischi”

Musumeci: “Trump e Zelensky? Vicenda non ordinaria, ci sono grossi rischi”
Nello Musumeci

Così il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci (FdI), a proposito del confronto tra Trump e Zelensky ieri alla Casa Bianca

“Ieri è stata una brutta vicenda, forse inedita che non ha precedenti. Ma come dice la presidente Meloni, bisogna già da ora lavorare per mantenere l’unità dell’Europa e per guardare a Kiev con tutta l’attenzione che merita”. Così il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci (FdI), a proposito del confronto tra Trump e Zelensky ieri alla Casa Bianca, a margine del forum organizzato da Bruno Vespa, ora in corso a Saturnia.

“Pericoloso il principio”

“Perché se passa il principio che quello che è accaduto è ordinarietà, qualunque altro paese il giorno dopo può trovarsi i carri armati sulle strade principali della città. E al tempo stesso, bisogna riaprire un dialogo con gli Usa che sia improntato a un rapporto di pari responsabilità e di collaborazione reciproca”.

Zelensky a Londra

Anticipato a oggi pomeriggio il bilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Keir Starmer, alla vigilia del vertice di una dozzina di leader europei a Londra.

Incontro anche con re Carlo III a Londra per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine del faccia a faccia con il premier britannico Keir Starmer. Lo riferisce la Bbc, sottolineando il rilievo cerimoniale dato volutamente dal Regno Unito dopo l’umiliazione inflitta a Zelensky dal presidente americano Donald Trump a Washington.