Nel video c’è scritto “La sera della prima”, parte da qui la notizia della candidatura di “Tre Piani” ultimo film del regista Nanni Moretti per il 74esimo Festival del Cinema di Cannes. L’annuncio è davvero originale, in un modo che solo l’autore di “Caro Diario” o “Ecce bombo” per citarne solo due, poteva realizzare.
La canzone Soldi di Mahmood, è la base musicale scelta per il video, diventato in poche ore virale sul web, ed è anche la canzone che canta tutto il cast femminile del film: Alba Rohrwacher, Gea Dall’Orto, Elena Lietti, Margherita Buy, Denise Tantucci, poi alla fine arriva lui, che a ritmo di “Soldi”, batte le mani e indossa uno smoking. Tutti pronti per sfilare nel palcoscenico del festival cinematografico francese.
Per il regista italiano sarà l’ottava volta che partecipa a Cannes. E sarà una edizione “straordinaria” quella della “post pandemia” in programma dal 6 a 17 luglio.
“Tre Piani” è l’unico film italiano nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. Altre speranze tricolori si concentrano ora su due sezioni autonome la cui line up sarà rivelata a giorni: la Semaine de la critique e Quinzaine des Realisateurs.
La trama del film “Tre Piani” di Nanni Moretti, in concorso al Festival di Cannes
Scritto da Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella, “Tre piani” è tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Nel cast troviamo Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno.
Questa la sinossi del libro da cui è tratto:
“In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Il parcheggio è ordinatissimo, le piante perfettamente potate all’ingresso e il citofono appena rinnovato. Dagli appartamenti non provengono musiche ad alto volume, né voci di alterchi. La quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, Tre piani si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, l’opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare”.
“Tre Piani”, la data di uscita nei cinema in Italia
E ora l’informazione più importante per chi ha già deciso che vedrà il nuovo film di Nanni Moretti. Tre Piani uscirà al cinema il prossimo 23 settembre, dopo una produzione che – come tutte – ha avuto notevoli ritardi a causa della pandemia.
Gli altri titoli in competizione nel Festival del Cinema di Cannes
Tra i titoli in gara l’apertura Annette di Leos Carax e poi Benedetta di Paul Verhoeven, The French Dispatch di Wes Anderson, A Hero di Asghar Farhadi, Paris, 13th District di Jacques Audiard, Flag Day di Sean Penn. Nel fuori concorso Stillwater di Tom McCarthy e The Velvet Underground di Todd Haynes.
In special screenings Jane by Charlotte di Charlotte Gainsbourg sulla madre Jane Birkin, il nuovo documentario di Oliver Stone su JFK. Nella nuova sezione Cannes Premiere Cow di Andrea Arnold e Hold Me Tight di Mathieu Almaric.
foto Ansa

