Milano, 24 set. (askanews) – Dal 1 al 3 ottobre Napoli diventa la capitale del turismo scolastico e della didattica esperienziale. Per la prima volta la città ospiterà BITUS – Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, ideata da Domenico Maria Corrado e organizzata da Tappeto Volante de I Mercanti d’Arte con CoopCulture, con il contributo della Regione Campania. Dopo le edizioni di Pompei e Salerno, che hanno registrato oltre 60mila presenze, la manifestazione approda alla Città della Scienza con tre giorni di incontri, laboratori e workshop.
Il programma spazia dalla sicurezza stradale al contrasto della violenza di genere, dalla pizza come simbolo educativo alle esperienze immersive nei laboratori scientifici e creativi. In calendario anche il workshop B2B che mette in dialogo scuole e operatori turistici per progettare i viaggi d’istruzione del futuro.
“La scuola è il fondamento del futuro e il cuore di una democrazia che si rispetti”, ha sottolineato l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci. Per Giuseppe Codispoti, vicepresidente di CoopCulture, BITUS “è ormai un punto di riferimento nazionale per la didattica esperienziale e il turismo educativo”.
Secondo l’ideatore Domenico Maria Corrado, “BITUS è nato come una scommessa ed è cresciuto in fretta. Napoli e la Città della Scienza sono la cornice ideale per una fiera che mette insieme scuola, cultura e turismo e che guarda al futuro”.

