Il Carroccio approda a Sala d’Ercole, è la prima volta nella storia del parlamento siciliano. Ragusa: "Scelta di rottura ma che rafforzerà la coalizione a sostegno del governo Musumeci". Pagano: "Grande operazione politica che va salutata con entusiasmo"
PALERMO – Nasce ufficialmente all’Assemblea regionale siciliana il gruppo della Lega. Dopo settimane di rumors il Carroccio approda a Sala d’Ercole con i deputati Orazio Ragusa, Giovanni Bulla, Marianna Caronia e il capogruppo Antonio Catalfamo.
Sono loro i protagonisti del primo gruppo parlamentare leghista nella storia del parlamento siciliano. “è certamente un momento di grande soddisfazione – dice il senatore Stefano Candiani, commissario regionale della Lega in Sicilia -. Da oggi vogliamo essere stimolo al Governo regionale con tutta una serie di proposte”. Un risultato, quello dell’approdo della Lega all’Ars, che è il frutto di “un lavoro fattivo e sinergico con Nino Minardo, che ha avuto un ruolo cardine in questa fase che ci ha portato a raggiungere un considerevole obiettivo, rafforzando l’azione politica del centrodestra in Sicilia”, avverte Candiani. Le priorità per il neonato gruppo all’Ars sono” le infrastrutture e, con esse, i fondi strutturali per dare alla Sicilia,per anni soffocata da inerzia e superficialità, quanto ha diritto di avere”.
“Lavoreremo per dare risposte agli imprenditori agricoli e a tutti i settori legati all’agricoltura e all’economia – sottolinea Candiani -. Punteremo sull’autonomia differenziata come opportunità per la Sicilia, la continuità territoriale come diritto e non come elemosina e la sburocratizzazione che in Sicilia è un problema sentito e che blocca l’economia dell’Isola”. Temi che saranno approfonditi durante “una prossima grande assemblea regionale del partito alla presenza del nostro leader, Matteo Salvini”, annuncia il commissario regionale del Carroccio.
“Siamo contenti per la nascita del gruppo della Lega al Parlamento siciliano – dice ancora Candiani –. Un gruppo unito e motivato, composto da persone che hanno rilevanti esperienze istituzionali nei loro territori e in Assemblea. Il nostro impegno: dare risposte serie e concrete, alle domande dei siciliani”.
“Voglio ringraziare Matteo Salvini per la fiducia, il senatore Candiani, i colleghi di gruppo e la dirigenza della Lega – dice il neo capogruppo Catalfamo -. Sono felice di far parte di questa squadra e che sia stato apprezzato il nostro lavoro di questi anni all’insegna della produzione normativa. Continueremo su questa strada, ascoltando i cittadini e le loro esigenze, portando il nostro progetto politico all’attenzione del prossimo governo nazionale a guida leghista”, conclude.
“L’avvio di un nuovo percorso, che ci vede come protagonisti, è da inquadrare in un’ottica politica ben definita, quella del rafforzamento della coalizione di centrodestra che sostiene l’attuale Governo regionale. La necessità di fare squadra, di muoverci tutti lungo la stessa direzione, passa attraverso una priorità indiscutibile: dare risposte alla nostra isola, ai territori da cui proveniamo e, soprattutto, ai nostri concittadini”. Così il deputato regionale Orazio Ragusa commenta la sua adesione al gruppo della Lega all’Ars. “La scelta della Lega, per quanto mi riguarda – continua Ragusa – è consapevole e soprattutto, se vogliamo, di rottura. E’ una Lega che, liberatasi dalle incrostazioni antimeridionaliste, intende fornire al nazionalismo un senso più pregnante e guarda al federalismo, anche attraverso il supporto di movimenti civici, come a un antidoto per risolvere i mali che attanagliano pure la nostra regione. Scelta matura e consapevole che auspichiamo possa portarci lontano”. “Oggi, a Palermo, il centrodestra non può vantare la maggioranza.
E questo ha comportato una serie di difficoltà, le conosciamo tutti, per il governo Musumeci. Ma – osserva Ragusa – il governatore ha saputo mettere in luce tutta la propria capacità politica, il suo credo nelle istituzioni, con grande equilibrio e compostezza, per superare tale fase di impasse. E siamo certi che, con il nostro sostegno, saremo in grado di concretizzare nuovi percorsi grazie alla creazione di un centrodestra più forte e più unito. Assieme agli onorevoli Catalfamo, Caronia e Bulla avvieremo la nostra esperienza nell’unico e supremo interesse dei siciliani. I quali attendono risposte concrete. E noi – conclude – cercheremo di darle. Nella maniera più operativa possibile”.
“Una grande operazione politica che va salutata con entusiasmo, non solo all’interno del nostro partito ma in generale anche fra quanti hanno a cuore il bene della nostra Sicilia, indipendentemente dalla provenienza politica”, così Alessandro Pagano, vice capogruppo della Lega-Salvini Premier alla Camera dei Deputati, commenta la nascita del gruppo Lega all’Assemblea Regionale Siciliana.
“La Lega – prosegue Pagano – è ormai nettamente il primo partito in Sicilia, come è stato certificato nelle ultime elezioni europee e l’assenza di un gruppo politico organizzato in assemblea regionale era decisamente un vuoto che oggi è stato colmato. Non ci sono dubbi che la collocazione naturale del gruppo sarà nel centrodestra ma con quella autonomia decisionale che tanto caratterizza il nostro partito. Un forte benvenuto ai nuovi deputati regionali Antonio Catalfamo, Giovanni Bulla, Marianna Caronia e Orazio Ragusa, che con le loro capacità ed esperienze conclamate daranno un ulteriore contributo alla inarrestabile crescita del partito di Matteo Salvini nell’isola. Al Commissario Regionale della Lega Stefano Candiani i complimenti più sinceri per l’ottima capacità dimostrata nel far nascere in regione un gruppo così qualificato ed in tempi rapidissimi, a dimostrazione di un lavoro minuzioso che sta portando ottimi frutti”.
NON CI SONO PAROLE PER MANIFESTARE PROFONDO SDEGNO E SCONCERTO!Dalla padella alla brace!!!!