Roma, 4 feb. (askanews) – Nasce in Lombardia l’alleanza per una filiera energetica green a Km zero, che punta alla crescita delle rinnovabili senza consumo di suolo. È l’obiettivo dell’accordo tra Coldiretti Lombardia e ForGreen Spa Società Benefit, azienda di Verona pioniera dell’energy sharing in Italia, con il quale si avvia anche sul territorio lombardo il progetto “Energia agricola a km 0”.
L’intesa è stata sottoscritta oggi a Milano tra il presidente di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli e l’amministratore Delegato di ForGreen Gabriele Nicolis, alla presenza del Responsabile nazionale del Servizio Energia di Coldiretti Luca D’Apote, del direttore di Coldiretti Lombardia Giovanni Benedetti e dei direttori Coldiretti di tutte le federazioni provinciali in Lombardia.
Si tratta di un’iniziativa grazie alla quale tutte le aziende agricole lombarde associate a Coldiretti potranno gratuitamente entrare a far parte di una filiera energetica virtuosa, a supporto del territorio e dell’agricoltura. Il progetto “Energia agricola a km 0” consente alle aziende agricole dotate di un impianto fotovoltaico di vendere l’energia prodotta direttamente a ForGreen, con cui potranno relazionarsi facilmente e avere una gestione semplificata delle fatture e dei ricavi di vendita. Inoltre, le aziende partecipanti al progetto potranno fregiarsi della certificazione del prestigioso marchio internazionale EKOenergy, per una produzione e un consumo di energia davvero green.
Già oggi tutte le sedi degli uffici Coldiretti utilizzano l’energia pulita prodotta dalle aziende agricole che hanno aderito al progetto. Incoraggiando una produzione diffusa di energia rinnovabile, il progetto offrirà agli associati Coldiretti Lombardia dei notevoli vantaggi gestionali, reputazionali ed economici, rendendoli ancora più centrali nella costruzione di un futuro sostenibile.

