In dogana non aveva dichiarato nulla, me nascondeva 38.400 sterline inglesi, pari a circa 45 mila euro, in alcuni fustini di detersivo nel suo veicolo. L’uomo, un inglese di origine albanese, è stato smascherato al valico autostradale di Como-Brogeda dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Adm.
Il suo atteggiamento ha insospettito i militari delle Fiamme Gialle e i funzionari dell’Adm, che perciò hanno deciso di procedere con un controllo più approfondito del bagaglio e dei diversi scatoloni con prodotti per la pulizia e articoli vari che l’uomo aveva in macchina. La maggior parte del denaro è stata scoperta in mezzo alla polvere detergente, altri pacchetti di banconote erano nascoste nel nel vano porta-batterie di un aspiratore da esterno. Per il trasgressore è scattata la contestazione della violazione dell’obbligo di dichiarazione valutaria.
L’uomo è stato ammesso al beneficio dell’oblazione immediata e ha pagato una sanzione pecuaniaria di 5.308 euro, importo pari al 15% dell’eccedenza del denaro importato. (Askanews)
