Sarà presentato il prossimo 27 settembre, nell’ambito del "Catania Book Festival", il romanzo “Nata a quarant’anni” di Giusy Musso
CATANIA – Sarà presentato il prossimo 27 settembre, nell’ambito dell’ormai tradizionale rassegna letteraria “Catania Book Festival”, il romanzo “Nata a quarant’anni” di Giusy Musso, autrice siciliana nativa di Carini. Il testo, edito da Associazione Terre Sommerse, è un’autobiografica. Si tratta della storia forte e schietta di una donna che ha sfidato le convenzioni e non si è rassegnata alla vita di orrori e disperazione che il fato le aveva riservato.
Ha attraversato l’inferno Giusy, ha sfiorato la follia e il suicidio, ha rischiato l’omicidio perché si è rifiutata di piegarsi alle minacce, ma ne è uscita con le proprie forze e sostenuta da un’incrollabile fede e dalla determinazione di chi vuol trovare sé stessa e sa cosa non vuole.
È la storia di una donna che avrebbe potuto essere raccontata sulla poltrona di Oprah Winfrey o annoverata tra le “Tempeste” di Michela Murgia. Dopo aver fatto a pugni con la vita, l’ha presa per il collo e l’ha costretta a darle ciò che voleva: libertà, dignità, gioia… Poi, calmandosi, l’ha accarezzata e le ha chiesto di fare pace. Lei e la vita allora si sono abbracciate e oggi, da più di vent’anni, va avanti la loro storia d’amore. Con uno stile che si alterna tra la narrazione popolare e il flusso di coscienza, Giusy cattura i lettori dentro la sua storia fin dal primo istante, con l’intensità di chi le emozioni le vive appieno e con la schiettezza disarmante di chi ha il coraggio delle proprie azioni e opinioni, anche se forti, anche se scomode, ma vere.