Milano, 10 dic. (askanews) – Sul Natale si fa sentire il ridotto potere d’acquisto delle famiglie. Due consumatori su cinque quest’anno prevedono di ridurre il budget per regali, pranzi e cene fino a oltre il 50% rispetto al 2024. Il 47% manterrà l’importo dell’anno precedente; il 13% lo aumenterà fino a oltre il 50%. La spesa per pranzi e cene delle festività si aggirerà sui 130 euro. Ai regali saranno destinati, invece, mediamente 176,7 euro, ad altre attività 80,1 euro e 53,9 euro alle donazioni. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata da Swg per Centromarca presentata oggi nel corso di un incontro stampa a Milano cui hanno preso parte Francesco Mutti, presidente di Centromarca, Gabriele Barbaresco, direttore Area studi Mediobanca, Laura Cavalli, responsabile Centro Studi Centromarca, Stefano Cini, head of consumer intelligence & GeoMktg South Europe, NIQ, e Michele Tesoro, chief customer & strategy officer, Caliber.
La ricerca rivela che gli italiani acquisteranno per uso personale o per regali principalmente generi alimentari e bevande (37% di risposte), prodotti per la cura della persona (36%), libri e hobbistica (34%), abbigliamento (33%) e prodotti per la casa (25%). Per il 58% del campione la presenza della marca è decisiva al momento della scelta di un regalo, per la qualità e il prestigio che comunica a chi lo riceve. Il dato segna un incremento di 15 punti percentuali rispetto al 2024.
Per gli acquisti natalizi, inoltre, tre italiani su quattro si fanno guidare dalla presenza di una marca. Nella scelta del brand, spiega la ricerca commissionata da Centromarca, i fattori determinanti sono: la qualità (58% di risposte), il positivo rapporto qualità-prezzo (52%), la reputazione (29%), la storia e la tradizione della azienda (24%), l’innovazione (20%), i valori come etica e sostenibilità (16%) e la comunicazione (10%). Se non trovano il prodotto di marca preferito, sette italiani su dieci lo cercano presso altri rivenditori. I millenials con il 77% di risposte e i GenX con il 74% sono le generazioni più fedeli.

