Home » Natale, controlli Nas Palermo in laboratori dolciari: multe per 42mila euro

Natale, controlli Nas Palermo in laboratori dolciari: multe per 42mila euro

Natale, controlli Nas Palermo in laboratori dolciari: multe per 42mila euro
Controlli NAS Sicilia Natale 2022Controlli NAS Sicilia Natale 2022

Passati al setaccio 32 tra laboratori e aziende del settore alimentario e dolciario, accertate irregolarità in 17 strutture

Sanzioni per oltre 42mila euro per 17 laboratori dolciari. E’ l’esito di una serie di controlli eseguiti dai carabinieri del Nas di Palermo che hanno passato al setaccio 32 tra laboratori e aziende del settore alimentario e dolciario, accertando irregolarità in 17 strutture. I titolari sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie. Nel corso dell’attività i militari hanno sequestrato 1.854 chili di alimenti irregolari, per un valore commerciale di circa 40.000 euro, ed eseguito un provvedimento di chiusura nei confronti di un’azienda dolciaria della provincia di Palermo.

Varie irregolarità

Tra le principali irregolarità: la mancata applicazione delle procedure preventive di autocontrollo, tracciabilità degli alimenti con uso di materie prime di cui non era possibile identificare l’origine (elementi essenziali per dimostrare la provenienza e salubrità delle materie prime impiegate nella produzione dei prodotti), carenze igieniche dei locali, assenza o mancato aggiornamento della registrazione sanitaria in relazione all’ampliamento di locali o della loro destinazione, l’assenza di informazioni nelle etichettature dei prodotti, inosservanza delle norme inerenti la vendita dettaglio per corrispondenza.