Oltre un milione di addobbi natalizi con etichettatura ingannevole e più di 44 mila artifici pirotecnici illegali sono stati sequestrati nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito di un dispositivo straordinario di contrasto alla contraffazione e di controllo sulla sicurezza dei prodotti, intensificato in vista delle festività natalizie.
L’intervento della Guardia di Finanza a Palermo
In due distinte operazioni, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro complessivamente 1.020.000 articoli natalizi riportanti il falso “Made in Italy” e 44.448 fuochi d’artificio illegali, per un peso totale di circa 8,5 quintali e una massa esplodente pari a 176,67 chilogrammi.
Nel dettaglio, i militari della Tenenza di Carini hanno effettuato un controllo all’interno di un noto centro commerciale, pubblicizzato anche sui social network per la vendita di prodotti a basso costo. L’attività ispettiva ha consentito di accertare come numerosi articoli – tra cui luci decorative, addobbi per alberi di Natale, palline, stelle filanti, capelli d’angelo, elfi e giocattoli – fossero esposti alla vendita con informazioni incomplete e fuorvianti sull’origine dei prodotti.
Quasi 300mila prodotti non conformi
Durante lo stesso intervento, è stata inoltre rilevata la commercializzazione di ulteriori 272.780 prodotti non conformi agli standard di sicurezza e qualità previsti dalla normativa a tutela dei consumatori. Si tratta di articoli per la casa, attrezzature ginniche, dispositivi di tipo medicale e relativi accessori.
Al termine delle operazioni, il responsabile dell’attività commerciale è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la commercializzazione del materiale sequestrato. Per la vendita di prodotti non sicuri è stata inoltre irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 30.000 euro.
Parallelamente, i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano hanno intercettato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale nell’ambito di un’attività di prevenzione e repressione del traffico su gomma e del successivo commercio, attraverso controlli mirati presso le filiali di diverse società di spedizione.
Sequestri di fuochi d’artificio a Palermo
Tra i fuochi d’artificio sequestrati figuravano sia i classici artifici pirotecnici, sia ordigni particolarmente pericolosi che, per forma ed effetti, simulano veri e propri candelotti di dinamite, capaci di provocare fortissime detonazioni. Materiale altamente rischioso non solo per gli acquirenti finali, ma anche per corrieri e operatori inconsapevoli del contenuto delle spedizioni.
L’operazione rientra nei compiti istituzionali della Guardia di Finanza quale polizia economico-finanziaria, impegnata costantemente nel contrasto agli illeciti economici, con particolare attenzione alla tutela del consumatore – anche minorenne – e alla salvaguardia del vero “Made in Italy”.
Si precisa che i provvedimenti adottati si basano sugli elementi raccolti nella fase delle indagini preliminari e che, fino a sentenza definitiva, vige il principio della presunzione di innocenza.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

