La prestigiosa rivista internazionale inserisce tre spiagge siciliane tra le più belle d'Italia. Ecco quali sono
Il National Geographic premia la Sicilia e le sue spiagge. La prestigiosa rivista internazionale ha stilato una classifica delle migliore spiagge d’Italia, includendo tre litorali sabbiosi della nostra isola nella graduatoria.
In particolare, la prima posizione viene conquistata dalla spiaggia di Capo Peloro, in provincia di Messina, definita “la migliore per i panorami”.
Capo Peloro prima spiaggia d’Italia
“Separando la Sicilia dall’Italia continentale, lo splendido Stretto di Messina è un luogo leggendario“, sottolinea National Geographic.
“All’estremità nord-orientale della Sicilia – prosegue la rivista – Capo Peloro si trova nel punto in cui i mari Ionio e Tirreno vorticano l’uno nell’altro“.
E ancora: “La spiaggia, una riserva naturale, è un’ampia e piatta distesa di sabbia, che si dispiega sotto un gigantesco traliccio elettrico, che un tempo era il più alto del mondo”.
Le altre spiagge siciliane
Le altre due spiagge siciliane sono Cala Rossa, sull’isola di Favignana, nelle Egadi (Trapani), e la spiaggia dei Conigli a Lampedusa (Agrigento). Le due spiagge sono classificate rispettivamente quinta e settima.
La classifica completa delle spiagge più belle d’Italia
Di seguito la classifica completa stilata dal National Geographic:
- Capo Peloro, Sicilia
- Baia di Riaci, Calabria
- Marina di Alberese, Toscana
- Pescoluse, Puglia
- Cala Rossa, Sicilia
- Santa Maria di Castellabate, Campania
- Spiaggia dei Conigli, Sicilia
- Spiaggia delle due sorelle, Marche
- Viareggio, Toscana
- Maronti, Campania
- Punta Aderci, Abruzzo
- Riccione, Emilia-Romagna.