Home » Nato, Rutte incontra tedesco Wadephul scelto agli Esteri da Merz

Nato, Rutte incontra tedesco Wadephul scelto agli Esteri da Merz

Nato, Rutte incontra tedesco Wadephul scelto agli Esteri da Merz

Oggi presso il quartier generale della NATO a Bruxelles

Milano, 30 apr. (askanews) – Il Segretario Generale della NATO Mark Rutte incontra Johann Wadephul, membro del Bundestag tedesco. Oggi mercoledì 30 aprile 2025, Rutte, incontrerà il deputato del Bundestag tedesco per Rendsburg-Eckernförde, Johann Wadephul – il capo della delegazione tedesca presso l’Assemblea Parlamentare della NATO dal 2021 – presso il quartier generale della NATO a Bruxelles.

Wadephul, saldo sostenitore dell’Ucraina, è un politico tedesco appartenente al partito Unione Cristiano-Democratica (CDU). Nato nel 1962 a Husum, è membro del Bundestag dal 2009. Ha ricoperto ruoli significativi, tra cui vicepresidente del gruppo parlamentare CDU/CSU, con responsabilità in politica estera e di sicurezza. È noto per il suo approccio pragmatico e per la sua esperienza nelle relazioni internazionali.

Nei giorni scorsi è stato indicato come Ministro degli Esteri della Germania nel governo guidato da Friedrich Merz. Wadephul è un sostenitore dell’atlantismo e della cooperazione strategica con gli alleati occidentali, ma ha anche sottolineato l’importanza di una maggiore indipendenza strategica per l’Europa.

Wadephul è inoltre a capo della Delegazione tedesca presso l’Assemblea Parlamentare della NATO (NATO PA) dal 2021. È membro della Commissione Politica (PC), della Sottocommissione per i Partenariati NATO (PCNP), della Sottocommissione per le Relazioni Transatlantiche (PCTR), del Consiglio Interparlamentare Georgia-NATO (GNIC) e della Commissione Permanente (SC). Nel novembre 2024 è stato eletto Vicepresidente della NATO PA.

Ha anche sottolineato l’importanza della sicurezza nella regione del Mar Baltico, specialmente in risposta alle minacce ibride e agli attacchi alla infrastruttura critica. La sua posizione riflette un forte impegno verso la cooperazione transatlantica e il rafforzamento della presenza della NATO in aree strategiche