Roma, 26 nov. (askanews) – No al consumismo del Black Friday, sì a una spesa consapevole a sostegno dell’agricoltura. Per il secondo anno consecutivo NaturaSì rilancia l’iniziativa “Sì alla spesa consapevole”: il 3% degli acquisti effettuati il 28 novembre in tutti i punti vendita NaturaSì verrà destinato a sostenere le aziende agricole che ogni giorno lavorano per favorire la biodiversità e la fertilità del suolo. “Non si tratta di uno sconto per i consumatori, ma di un investimento concreto nel futuro del Pianeta, interamente a carico di EcorNaturaSì”, precisa NaturaSì.
Nel 2024 sono stati raccolti 45.000 euro, che hanno permesso di donare 5.000 euro a ciascuna delle 9 aziende agricole virtuose sparse lungo tutta la Penisola. E quest’anno l’iniziativa si ripete, coinvolgendo nuovamente 9 realtà agricole selezionate, in diverse regioni, per il loro impegno nella tutela della Terra: in Trentino, Monti e Cielo e Osiris; nel Lazio, Ortuso e Agrilatina, in Molise, Sant’Antonio, in Puglia, Posta Faugno e CosmoBio, in Basilicata, Brio Mazziotta e in Sardegna, Concas.
“La nostra proposta – dice Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì – si inserisce in un momento storico in cui la riflessione sullo spreco di risorse è diventata urgente e necessaria. Il Black Friday, ormai diffuso globalmente, rappresenta l’apoteosi di un modello di consumo che spinge all’acquisto spesso di prodotti non necessari. Trasformare questa giornata in un’occasione per sostenere chi lavora quotidianamente per preservare i beni comuni significa proporre un cambio di paradigma: dalla quantità alla qualità, dall’accumulo alla consapevolezza, dall’usa-e-getta alla sostenibilità. Ogni acquisto, speriamo fatto con parsimonia e consapevolezza il 28 novembre nei negozi NaturaSì, contribuirà al sostegno delle aziende agricole selezionate, senza costi aggiuntivi per il cliente”.

