Bayesian, portellone chiuso nella notte del naufragio? Il video

Naufragio del Bayesian, l’ennesimo mistero in un video: il portellone era chiuso?

Naufragio del Bayesian, l’ennesimo mistero in un video: il portellone era chiuso?

Redazione  |
martedì 15 Ottobre 2024

Un nuovo video con le immagini riprese dai sommozzatori solleva dubbi sulla notte del naufragio al largo di Palermo.

Il portellone del Bayesian era chiuso nella notte del naufragio? Questo è l’ennesimo mistero sulla tragedia che ha portato alla morte di 7 persone al largo di Porticello (Palermo) lo scorso 19 agosto. E a destare ancora più dubbi sulla dinamica dell’accaduto è un nuovo video, che mostra i sommozzatori che hanno potuto esplorare l’interno dell’imbarcazione e visionarne alcuni elementi – come i portelloni – per fornire informazioni utili agli investigatori.

A mostrare in esclusiva il filmato, che aggiunge l’ennesimo elemento di mistero alle indagini sull’affondamento del veliero, è il programma “Quarta Repubblica”, in onda su Rete 4.

Bayesian, portellone chiuso nella notte del naufragio? Il video

Le immagini trasmesse sulle reti Mediaset mostrano il ponte superiore della nave e le scale dirette al garage e alla sala macchine e altre parti del Bayesian del magnate Mike Lynch, una delle vittime del tragico naufragio. Il video – così come la testimonianza del capitano Sir Baden Powell, testimone intervenuto sul luogo della tragedia – sembra suggerire che il portellone dell’imbarcazione fosse di fatto chiuso, contrariamente a quanto ipotizzato precedentemente.

Le indagini

Per il naufragio del Bayesian sono tre gli indagati: il capitano James Cutfield, il marinaio Matthew Griffiths e l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton. Hanno potuto tutti lasciare l’Italia, ma per loro rimane l’accusa di naufragio colposo e omicidio plurimo colposo. Rimane da chiarire se un errore umano – oltre alle condizioni meteo avverse – possa aver determinato o velocizzato l’affondamento del veliero e quindi la morte delle vittime: Il magnate Mike Lynch e la figlia Hannah, il suo avvocato Chris Morvillo assieme alla moglie Nada, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Judith, e il cuoco di bordo Recaldo Thomas.

Un’indagine parallela avviata nel Regno Unito avrebbe messo in evidenza che solo per Mike Lynch e il cuoco di bordo Recaldo Thomas è certo l’annegamento. Per gli altri, è stata avanzata l’ipotesi di un decesso per asfissia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017