Naufragio Bayesian, proseguono le indagini sul comandante

Naufragio Bayesian, proseguono le indagini sul comandante James Cutfield: “È molto provato”

Stefano Scibilia

Naufragio Bayesian, proseguono le indagini sul comandante James Cutfield: “È molto provato”

Stefano Scibilia  |
lunedì 26 Agosto 2024

L'avvocato Rizzuti: "Stiamo valutando se rispondere alle domande"

Regna ancora il mistero su quanto accaduto al veliero Bayesian, che lo scorso 19 agosto è affondato nei pressi di Porticello (Palermo). A bordo erano presenti 22 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio. Di questi 15 persone sono state messe in salvo a pochi minuti dal naufragio, mentre altre 7 sono decedute dopo essere rimaste intrappolate nelle cabine. Si tratta di Recaldo Thomas (cuoco di bordo), Jonathan Bloomer (presidente della Morgan Stanley International), sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l’imprenditore britannico Mike Lynch, la figlia Hannah Lynch, il legale di Lynch Chris Morvillo e sua moglie Neda.

Le ultime notizie in merito a questa tragica vicenda sono le indagini a carico del comandante neozelandese James Cutfield, che attualmente risulta accusato di naufragio colposo e omicidio plurimo colposo. Il motivo sarebbe dovuto all’apertura del portellone del tender nel momento in cui era scattato l’allarme dopo il peggioramento delle condizioni meteo.

“Al momento non sono stati notificati altri avvisi di garanzia – ha affermato l’avvocato Giovanni Rizzuti, che insieme all’avvocato Aldo Mordiglia difende Cutfield -. Il comandante è molto provato e domani sarà interrogato dai pm della procura di Termini Imerese. Stiamo valutando se rispondere o meno alle domande. La nostra è una scelta tecnica”, ha concluso Rizzuti.

Naufragio Bayesian, l’interrogatorio al comandante James Cutfield

Nel pomeriggio di ieri i magistrati di Termini Imerese hanno ascoltato il comandante James Cutfield per la seconda volta nel giro di una settimana. L’interrogatorio è durato circa due ore e in questo arco di tempo si è parlato della posizione della deriva, del portellone aperto e di cosa è accaduto in quei tragici 32 minuti in cui il veliero ha iniziato ad imbarcare acqua, fino ad arrivare allo sparo del razzo avvenuto alle 4.38.

Naufragio Bayesian, attesa per le autopsie sui corpi delle vittime

La Procura di Termini Imerese, guidata da Ambrogio Cartosio, per il momento ha inserito solamente il comandante del Bayesian nel registro degli indagati. Oltre agli interrogatori a fare chiarezza potrebbe essere anche l’esame autoptico sui corpi delle sette vittime. Tali esami verranno eseguiti sui corpi del magnate britannico Mike Lynch, sulla figlia 18enne Hannah, su Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, sulla moglie Anne Elizabeth, sull’avvocato ed ex procuratore di New York Chris Morvillo, sulla moglie Nada e sullo chef Thomas Recaldo.

Naufragio Bayesian, anche i sopravvissuti interrogati dalla Procura

Dei 15 sopravvissuti al disastro del veliero Bayesian, sei ospiti hanno fatto rientro in Inghilterra con un volo privato partito ieri sera dall’aeroporto Falcone Borsellino e arrivo Londra, mentre i nove membri dell’equipaggio sopravvissuti sono rimasti all’Hotel Domina Zagarella di Santa Flavia, tra questi anche il comandante Cutfield, unico fino a questo momento ad essere finito nel registro degli indagati. Tutti i sopravvissuti sono già stati interrogati dalla procura di Termini Imerese.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017