Da oggi, mercoledì 18 settembre, iniziano le operazioni di recupero del veliero Bayesian dopo il naufragio al largo di Porticello (Palermo) che lo scorso 19 agosto è costato la vita a 7 persone.
Inizieranno in giornata i rilievi in mare della ditta privata incaricata di predisporre il piano di recupero. Saranno presenti anche i sub della Capitaneria di Porto del nucleo sub della Guardia Costiera di Genova, che si occuperanno principalmente del monitoraggio ambientale nel corso delle operazioni.
Naufragio Bayesian a Palermo, iniziano operazioni di recupero
L’imbarcazione, affondata lo scorso 19 agosto, si troverebbe a circa 50 metri di profondità sul fondale marino di fronte a Porticello (Santa Flavia, PA).
Nel naufragio hanno perso la vita 7 persone: il magnate Mike Lynch e la figlia 18enne Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Anne Elizabeth, il legale Chris Morvillo e la moglie Nada e il cuoco Recaldo Thomas.
Sono tre gli indagati per omicidio plurimo colposo e naufragio colposo: il comandante James Cutfield, che nel corso del primo interrogatorio si è avvalso della facoltà di non rispondere, l’ufficiale di macchine Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith. L’ipotesi è che dietro la tragedia possa esserci stata una serie di errori umani, oltre al maltempo che sicuramente ha contribuito all’affondamento dell’imbarcazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

