Naufragio al largo di Palermo, la tragica notizia: "Trovati corpi"

VIDEO | Naufragio al largo di Palermo, la tragica notizia: “Trovati corpi”, chi sono le vittime

webms

VIDEO | Naufragio al largo di Palermo, la tragica notizia: “Trovati corpi”, chi sono le vittime

Redazione  |
mercoledì 21 Agosto 2024

In mare anche un robot subacqueo per ritrovare i dispersi.

Continuano le ricerche dei dispersi dopo il naufragio dello yacht Bayesian, avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 agosto al largo di Porticello (Palermo): sarebbero stati trovati cinque corpi. Adesso, dunque, resta un solo corpo da individuare tra i dispersi. Poco dopo le 14 la conferma del ritrovamento dei primi due corpi e intorno alle 17 quella di altri due dispersi, quindi quella del quinto corpo intorno alle 20.

Nel frattempo, la Procura di Termini Imerese prosegue le indagini per chiarire la dinamica della tragedia. Il comandante dell’imbarcazione ha affrontato oltre due ore di interrogatorio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Dispersi del naufragio al largo di Palermo, trovati quattro corpi

I primi due corpi sarebbero stati trovati all’interno dell’imbarcazione affondata davanti alle coste di Porticiello. Nelle scorse ore sono entrati in azione anche i sub intervenuti dopo il naufragio della Concordia per aiutare gli esperti dei vigili del fuoco e i sommozzatori a recuperare i corpi.

A Porticello sono stati condotti i parenti e i conoscenti dei dispersi nel naufragio della barca a vela Bayesian per il riconoscimento delle due salme ritrovate dai sub. Uno dei due corpi è di una donna con indosso un reggiseno e uno slip di colore nero; l’altro apparterrebbe a un uomo. Non si esclude che si tratti di Mike Lynch e della figlia Hannah, ma al momento non ci sono conferme.

I vigili del fuoco avrebbero individuato i corpi di altre due vittime all’interno delle cabine del veliero. Mancano quindi solo due dispersi all’appello. Al momento non si hanno conferme dell’identità delle vittime.

Naufragio Palermo, a chi appartengono i corpi trovati

Sono stati identificati i corpi dei primi due dispersi del naufragio del veliero britannico. Si tratta del banchiere Jonathan Bloomer e dell’avvocato Chris Morvillo. Sul molo ci sono altri due corpi, secondo indiscrezioni si tratterebbe del miliardario Mike Lynch e della figlia Hannah Lynch. Il primo a essere ritrovato, già nelle ore immediatamente successive al naufragio, è stato il cuoco dell’imbarcazione: Recaldo Thomas.

Le indagini

In base a quanto emerso dagli accertamenti delle ultime ore, la deriva mobile del Bayesian – al momento del naufragio – era parzialmente sollevata. Un elemento che – date le condizioni di maltempo registratesi al momento della tragedia – avrebbe facilitato l’affondamento dell’imbarcazione. Anche un portellino della nave sarebbe rimasto aperto. Si apre quindi una nuova pista d’indagine: quella che vede l’accaduto frutto di un potenziale errore umano. Serviranno però ancora diversi accertamenti per poter stabilire cosa sia effettivamente accaduto.

L’interrogatorio

Le autorità – nell’ambito delle indagini sul naufragio che ha sconvolto il mondo intero, anche per il coinvolgimento di personaggi noti a livello internazionale come gli imprenditori Mike Lynch e Jonathan Bloomer della Morgan Stanley International – hanno interrogato per oltre due ore James Catfield, comandante della nave.

Si specifica che al momento Catfield non è indagato. Tuttavia, la sua testimonianza sarà fondamentale per ricostruire le fasi di quanto accaduto.

IN AGGIORNAMENTO

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017