Home » La nave Amerigo Vespucci a Palermo, il ritorno dopo due anni di stop – VIDEO

La nave Amerigo Vespucci a Palermo, il ritorno dopo due anni di stop – VIDEO

La nave Amerigo Vespucci a Palermo, il ritorno dopo due anni di stop – VIDEO
Amerigo Vespucci Palermo

A bordo sono presenti i 110 ragazzi e le 33 ragazze che hanno completato gli studi della “prima classe” in Accademia Navale

Dopo due anni di stop, è nuovamente approdata a Palermo la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”, che resterà aperta alla cittadinanza anche sabato 8 luglio dalle ore 11 alle 19, per poi ripartire alla volta di Tunisi.

A bordo gli studenti dell’Accademia Navale

A bordo sono presenti i 110 ragazzi e le 33 ragazze che hanno completato gli studi della “prima classe” in Accademia Navale. Tra loro 13 stranieri, provenienti da 6 Paesi esteri.

Hanno iniziato a impegnarsi nelle sfidanti attività nautiche e marinaresche che completeranno la loro formazione etico-militare.

Attaccamento e senso del dovere

Dovranno dimostrare di aver fatto propri i valori di attaccamento all’istituzione, disciplina e senso del dovere, ma soprattutto di essere capaci di lavorare in squadra durante questo “battesimo del mare”.

Gli Allievi sbarcheranno a Taranto il 3 settembre, dopo aver scelto autonomamente il nome del Corso, come tradizionalmente accade, negli ultimi giorni di navigazione.

La presenza di Maria Falcone

La sosta, nell’anno del 30° anniversario delle stragi mafiose, è stata anche una occasione la Marina Militare di mostrare la propria vicinanza alle organizzazioni che svolgono attività di alta valenza civica e morale, motivo per cui Maria Falcone, presidente della “Fondazione Falcone”, ha parlato agli allievi della nave scuola, raccontando anche del periodo in cui Giovanni Falcone è stato uno di loro, all’interno della Vespucci.