“La leadership ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi e l’Europa continua ad acquistare petrolio dalla Russia”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump in un post su Truth Social, mentre a Ginevra sono in corso le discussioni con delegazioni di Unione Europea e Ucraina sul piano di pace proposto dagli Stati Uniti.
“Ho ereditato una guerra che non sarebbe mai dovuta accadere, che è una sconfitta per tutti, soprattutto per i milioni di persone che sono morte inutilmente – ha continuato – Gli Stati Uniti continuano a vendere enormi quantità di armi alla Nato, per la distribuzione all’Ucraina. Dio benedica tutte le vite perse in questa catastrofe umanitaria”.
Meloni: “Disponibilità Trump su piano, lunga telefonata”
Sul piano di pace Usa per l’Ucraina ho trovato “disponibilità da parte del presidente Trump”, dice la premier Giorgia Meloni al termine del G20 sudafricano. “Abbiamo fatto una telefonata abbastanza lunga” con Trump “anche con il presidente finlandese Stubb, penso che il lavoro che gli sherpa stanno facendo a Ginevra segua questo intendimento”, ha aggiunto.
“Piano Usa è la base, per arrivare alla pace serve la discussione”
Nella bozza Trump per la pace in Ucraina “ci sono anche molti punti che io considero particolarmente positivi, in tema soprattutto di garanzie di sicurezza, dove è messo nero su bianco un coinvolgimento diretto anche degli Stati Uniti in una proposta basata su modello dell’articolo 5 Nato. Penso che si possa fare un lavoro positivo e siamo tutti impegnati per arrivare a un documento il più possibile vicino a quello che serve per avere la pace”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

