Home » Economia » Nel 2026 chi ha un’auto a benzina pagherà di meno: le novità sulle accise

Nel 2026 chi ha un’auto a benzina pagherà di meno: le novità sulle accise

Nel 2026 chi ha un’auto a benzina pagherà di meno: le novità sulle accise

Dal 1° gennaio 2026, se persistono le stesse condizioni di mercato, il prezzo del gasolio potrebbe aumentare e sorpassare quello della benzina

Dal 1° gennaio 2026 chi possiede un’auto a benzina pagherà di meno. Queste sono le novità che arrivano dalla Legge di Bilancio 2026 varata (ma ancora in bozze) dal governo Meloni. Infatti, verranno parificate a partire dal nuovo anno le accise sui carburanti, facendo scattare gli aumenti per chi ha un’auto diesel che salirà a 4,05 centesimi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Chi ha un’auto a benzina risparmierà: cosa prevedono le accise nel 2026

Quindi, chi ha un’auto a benzina nel 2026 risparmierà al rifornimento. Infatti, pagheranno la stessa cifra sia chi possiede un’auto a benzina e sia chi ne ha una a diesel, poiché le accise sono state parificate come deciso in Manovra. Oggi, un litro di verde costa 71,34 centesimi di tasse, mentre il gasolio è sui 63,24. Il diesel gode di alcuni vantaggi fiscali, che sono meno giustificabili visto il suo impatto ambientale.

Da gennaio 2026 l’accisa su entrambi i carburanti sarà di 67,29 centesimi. Quindi, chi utilizza mezzi a benzina risparmierà di 40 centesimi ogni 10 litri. Un rifornimento di 20 litri di verde costerà 80 centesimi in meno, mentre mettendone 30 il risparmio sarà di 1,2 euro. In un pieno di 50 litri, costerà quindi 2 euro in meno.

Secondo i dati Unrae (unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) i veicoli a benzina sono più o meno 17 milioni, un numero leggermente superiore delle auto a gasolio che però probabilmente percorrono più chilometri. 

Il costo del gasolio aumenterà più di quello della benzina? Le possibilità

Attenzione, quindi il costo del diesel potrebbe sorpassare quello della benzina? Secondo le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del Mimit, la benzina costa 1,692 euro a litro in modalità self, mentre 1,621 euro al litro il diesel.

Dal 1° gennaio 2026, se persistono le stesse condizioni di mercato, il prezzo del gasolio potrebbe aumentare e sorpassare quello della benzina. Ma attenzione, ancora la Manovra 2026 deve essere approvata dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica entro il 31 dicembre 2025 e non sono escluse modifiche e colpi di scena che potrebbero mettere in discussione tutto.