Milano, 31 ago. (askanews) – Torna a Vagliagli (Siena) il “Sorsi di Vagliagli”, in programma dal 19 al 21 settembre. La terza edizione della manifestazione animerà il borgo medievale con tre giorni dedicati al Chianti Classico Docg, alla cucina locale e alla cultura del territorio.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Vagliagli, in collaborazione con la Polisportiva locale, l’associazione Camminando a Quercegrossa e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e del Consorzio Chianti Classico. L’appuntamento si conferma tra i più attesi dell’autunno toscano per visitatori e appassionati che vogliono conoscere il territorio attraverso il vino e le tradizioni.
Le aziende della Uga Vagliagli saranno protagoniste delle degustazioni, proponendo diverse interpretazioni del Chianti Classico in un contesto di incontro e convivialità.
Il programma si aprirà venerdì 19 settembre alle 20 con una cena a La Taverna di Vagliagli, che proporrà una degustazione alla cieca di Chianti Classico e Riserva. Sabato 20 settembre, dalle 18 alle 24, il centro storico ospiterà banchi di assaggio, piatti ispirati alla tradizione in chiave contemporanea, artigianato locale e momenti di musica dal vivo. Domenica 21 settembre alle 10 è previsto il ritrovo per le escursioni a piedi e in bicicletta tra vigne e colline, mentre i banchetti apriranno dalle 12 alle 19 per un’ulteriore giornata di degustazioni e convivialità.
L’evento si svolgerà nel cuore del borgo, tra piazza Vittorio Emanuele e le vie principali, trasformando Vagliagli in un punto di incontro tra comunità locale, visitatori e appassionati.
“Con ‘Sorsi di Vagliagli’ vogliamo offrire un’occasione di incontro tra comunità locale, produttori e visitatori – dichiarano gli organizzatori – perché il Chianti Classico non è solo un grande vino, ma anche il racconto di un territorio che unisce storia, paesaggio e tradizioni”.

