Home » NH Collection Palermo Palazzo Sitano tra atmosfere barocche, mercati storici e sapori autentici

NH Collection Palermo Palazzo Sitano tra atmosfere barocche, mercati storici e sapori autentici

NH Collection Palermo Palazzo Sitano tra atmosfere barocche, mercati storici e sapori autentici

Crocevia di culture dalle radici fenicie, con un immenso patrimonio artistico, storico, architettonico, paesaggistico e culinario, Palermo incarna l’anima più autentica e multiculturale della Sicilia. È in questo contesto unico, dove si intrecciano eredità arabe, normanne e barocche, che NH Collection Hotels & Resorts inaugura la sua seconda struttura in Sicilia, NH Collection Palermo Palazzo Sitano, facendo salire a sei le proprietà del gruppo Minor Hotels nell’isola.

Situato lungo Corso Vittorio Emanuele, arteria storica che attraversa Palermo, in un elegante edificio nobiliare di origine settecentesca, tra antichi palazzi e chiese, NH Collection Palermo Palazzo Sitano gode di una posizione privilegiata e strategica: si trova infatti a brevissima distanza da Piazza Marina, dal pittoresco Porto della Cala e dal Castello a Mare, e a pochi minuti a piedi dal vivace mercato della Vucciria e dai celebri Quattro Canti. La centralissima via Maqueda, luogo di movida e street food locale, l’animata Piazza Pretoria nell’antico quartiere arabo della Kalsa, il famoso Palazzo dei Normanni e la maestosa Cattedrale di Palermo, completano l’itinerario urbano circostante.

Nelle vicinanze anche la stazione di Palermo Centrale, il Teatro Massimo, il Teatro Politeama e il Teatro Biondo. Per gli amanti dello shopping, le eleganti boutique di via Roma e lo store della Rinascente offrono un’immersione nello stile e nell’anima commerciale della città. Costruito originariamente tra il 1712 e il 1860, Palazzo Sitano è un raffinato esempio di architettura barocca, un tempo costituito da tre distinte residenze nobiliari e oggi trasformato in un hotel che coniuga armoniosamente fascino storico e comfort contemporaneo.

L’edificio, che condivide l’isolato con la Chiesa e l’antico Convento di San Francesco, conserva ancora le sue caratteristiche originarie: dal portone d’ingresso, alle finestre d’epoca ancora presenti nell’attuale area ristorante e colazione, alle decorazioni barocche, ai soffitti affrescati, ai classici balconi in ferro battuto e agli archi delle sale comuni.