Home » Escursionista cade durante il trekking e finisce in ospedale: la paura nel catanese

Escursionista cade durante il trekking e finisce in ospedale: la paura nel catanese

Escursionista cade durante il trekking e finisce in ospedale: la paura nel catanese
Immagine di repertorio

L’arrivo dei soccorsi sul luogo dell’imprevisto, i crateri Silvestri superiori, in prossimità del noto rifugio Sapienza

Momenti di paura a Nicolosi, nel catanese, dove un’escursionista è rimasta ferita ad una gamba e, fortunatamente, è stata nell’immediato aiutata dal soccorso alpino della guardia di finanza. L’episodio è avvenuto sui crateri Silvestri superiori, nel Comune di Nicolosi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Nicolosi, escursionista cade durante trekking e finisce in ospedale

Dopo una caduta durante una giornata di trekking che aveva come meta la prossimità del piazzale del noto rifugio Sapienza, a Nicolosi, un’escursionista ha rimediato un infortunio ad una gamba. Rapidamente raggiunta dal soccorso alpino della finanza di Nicolosi, la donna è stata inizialmente soccorsa dai sanitari arrivati sul posto per poi – con l’aiuto del 118 e della sua ambulanza – essere trasportata in ospedale.

Messina, ritrovato l’escursionista disperso

E’ stato fortunatamente ritrovato in buone condizioni di salute l’escursionista di 49 anni che, nel primo pomeriggio di ieri, aveva lanciato l’allarme dopo essersi smarrito lungo un sentiero impervio nei pressi del Rifugio Nociara. Siamo nel territorio di Fiumedinisi (Messina).

Il ritrovamento dell’escursionista disperso

L’uomo, originario di Trapani ma residente in Emilia Romagna, si trovava in escursione solitaria nella zona. Dopo aver oltrepassato il rifugio, il sentiero si è fatto particolarmente difficile da percorrere a causa della fitta vegetazione, inducendolo a temere anche la presenza di cinghiali. Intorno alle 14 ha quindi contattato il NUE 112, che ha immediatamente attivato i Carabinieri e la Centrale Operativa del 118. Quest’ultima ha allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Gli interventi

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS), in particolare i tecnici della stazione di Linguaglossa, sono intervenute con il supporto dei Carabinieri di Fiumedinisi. Dopo alcune ore di ricerca, l’escursionista è stato raggiunto intorno alle 18. L’uomo, in buone condizioni di salute, è stato accompagnato in sicurezza fino agli automezzi di soccorso e quindi condotto presso la locale Stazione dei Carabinieri. L’intervento si è concluso positivamente grazie alla sinergia tra Soccorso Alpino e Carabinieri, che ha permesso un rapido ed efficace ritrovamento.