La Giunta ha approvato il programma triennale 2024/2026. Le risorse sono quasi 143 milioni di euro. Confermate anche le opere scolastiche e culturali
NICOSIA – Semaforo verde da parte della Giunta municipale, presieduta dal primo cittadino Luigi Salvatore Bonelli, all’adozione del programma triennale dei Lavori pubblici 2024/2026 e all’elenco annuale dei lavori.
A prendere parte ai lavori è stato anche il segretario Mara Giuseppa Zingale. Le risorse necessarie per la realizzazione del programma ammontano complessivamente a 142.922.608,89 euro così suddivisi: 450 mila euro per il primo anno; 121.517.272,89 euro per il secondo anno e 20.955.336,00 euro per il terzo anno.
Nella redazione del programma triennale sono state confermate le opere progettate e legate alle attività scolastiche, culturali, sportive, del tempo libero, ecclesiastiche e della viabilità urbana e rurale, infatti in tale ambito, il piano contiene anche progettazione di strutture che a seguito della loro realizzazione consentirebbero alla collettività di usufruire di servizi pubblici migliori più efficienti e più funzionali.
Confermate, inoltre, tutte le progettazioni di lavori pubblici inerenti i consolidamenti di pendici o versanti che riguardano alcune zone del centro abitato di Nicosia, nonché alcune zone periferiche che geologicamente o altimetricamente presentano criticità con alto o medio grado di rischio e previsti anche nel Piano di assetto idrogeologico.
Ad essere esclusi, invece, dalla programmazione triennale delle opere pubbliche gli interventi che comportano investimenti inferiori a 150 mila euro.
Fra gli interventi da porre in essere nel primo anno da annoverare, fra gli altri, il progetto per la fattibilità tecnica ed economica per determinare il livello di sicurezza ai fini sismici definito dal suo indice di vulnerabilità e programmare eventuali adeguamenti strutturali relativi all’edificio comunale sito alla Via Senatore Romano ( sede ex tribunale) per un importo di 4 mln e 500 mila euro; il progetto per la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra la Ss 120 km 106 +300 e le strade provinciali che servono il territorio individuabile con le contrade Musa e Spirini per un importo di 200 mila euro; il potenziamento del centro provinciale per l’impiego per un importo di 250 mila euro; il miglioramento e adeguamento dell’ impianto sportivo comunale per un importo di 1,469,801.31 euro.