Ciò che è accaduto a Niscemi – con la clamorosa frana che ha letteralmente spazzato giù parte del paese – sta facendo il giro del mondo, mentre nella cittadina del Nisseno resta lo stato di emergenza per ciò che di incredibile sta accadendo. In tal senso, le persone sfollate continuano ad aumentare (circa 1500 fuori casa propria) e il sindaco lancia l’ennesimo appello: “Non prendiamo sottogamba un simile evento. State a casa, noi faremo di tutto per mettere in sicurezza il territorio”, evidenziando ancora che le scuole rimarranno naturalmente chiuse.
Ma esattamente, cosa e come è potuto accadere a Niscemi un fatto simile? Qual è la causa naturale di questo evento? Ce lo chiediamo in molti, con Geopop e altri esperti del settore che hanno dato una spiegazione di natura scientifica a ciò che sta succedendo in queste ore a Niscemi, città oggi in una situazione di clamorosa difficoltà in provincia di Caltanissetta.
Il crollo di Niscemi. Cosa è la frana a scorrimento, a cosa è dovuta e come avviene
Partiamo immediatamente da un fatto: la frana di Niscemi, il crollo drammatico di strade e strutture in città, è dovuto ad una “frana a scorrimento”. Cosa è? Come nasce? I motivi, come spiegato anche dalle firme di Geopop, è il seguente:
- Intense piogge che hanno appesantito terreni argillosi e instabili
Tutto, aggravato dalla natura geologica locale, con la presenza di rocce sovrapposte e l’inclinazione pendio, oltre che la mancanza di radici che consolidano il terreno e aumenta il rischio (dal Dipartimento Protezione Civile).
“Frana a scorrimento” e il ruolo del cambiamento climatico
E in tal senso, qual è il ruolo del cambiamento climatico in questa vicenda? A Niscemi come in altri luoghi, i cicli idrologici di tale portata con questa mole di precipitazioni intense e concentrate in breve tempo, non vengono assorbiti dal suolo. Insomma, in sintesi, possiamo parlare di vere e proprie “bombe d’acqua” storicamente inaspettate in queste zone e che, quando arrivano – e arrivano spesso negli ultimi tempi – portano ad eventi catastrofici: è il caso dell’innesco della frana “scorrimento” di Niscemi.
Credit foto: Adnkronos
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

