Home » Sicilia » Niscemi, la premier Giorgia Meloni torna nel Nisseno: “Pronti 150 milioni di euro”

Niscemi, la premier Giorgia Meloni torna nel Nisseno: “Pronti 150 milioni di euro”

Niscemi, la premier Giorgia Meloni torna nel Nisseno: “Pronti 150 milioni di euro”

La premier Giorgia Meloni ha fatto ritorno in Sicilia: nuovo sopralluogo in zona rossa dopo la devastante frana

La premier Giorgia Meloni è tornata in Sicilia per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry, a cominciare da Niscemi. Accompagnata dal capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, sta facendo un sopralluogo nella zona rossa del Comune di Niscemi.

Nuovo sopralluogo dopo la frana

Torna sull’Isola, dunque, la premier, dopo il maltempo che ha divorato la costa orientale e provocato frane in diversi punti della Sicilia. Ma soprattutto, dopo che a Niscemi una frana ha costretto all’evacuazione di 1500 persone.

Possibile nuovo ciclone in arrivo

Intanto le previsioni meteo avvertono di un nuovo ciclone in arrivo: piogge, vento e neve in alta quota si abbatteranno su 11 regioni, compresa la Sicilia.

Meloni: “150 milioni per il Comune di Niscemi”

La premier ha annunciato a Niscemi l’arrivo di fondi per 150 milioni per il comune sconvolto dalla frana. “Niscemi è il comune più monitorato d’Europa. Stiamo prevedendo fondi tra ordinari e immediati su tre direttrici: la demolizione degli edifici, la messa in sicurezza e l’acquisto di nuovi immobili”, ha detto. La premier ha annunciato anche la nomina per Niscemi di un commissario straordinario, il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, parlando del decreto legge in arrivo “mercoledì”.

Musumeci “Strumentalizzazioni su Niscemi, io persona perbene”

“Queste sono settimane alimentate particolarmente da una campagna di strumentalizzazione imbastite dai nostri avversari che vorrebbero demolire una, stavo per dire una delle poche, persone perbene che la politica italiana abbia avuto negli ultimi anni. Mi riferisco a Niscemi, alla frana. Io sarei il responsabile numero uno di quello che non si è fatto in 28 anni – ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci a margine di una evento a Roma -“.   

“Quando tua nipote ti dice ‘nonno, ma io continuo a credere in te’ questa è una domanda che non avrei mai voluto ricevere da mia nipote che vive nell’orgoglio del nonno, persona perbene, onesta, scrupolosa e intransigente, dice mia nipote – aggiunge -. Quando io parlo con i miei nipoti, faccio un’analisi comparativa fra l’attività politica e l’attività del navigante. Quando ti imbarchi non sai che mare trovi, puoi trovare il mare calmo, i marosi con i quali devi necessariamente combattere. L’importante è tenere ferma la rotta e non smarrire la serenità”.