Roma, 11 nov. (askanews) – Edison Energia, la società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese, connessione Wi-Fi e servizi al segmento retail, e Nissan hanno firmato un accordo di partnership per la fornitura e l’installazione di wallbox attraverso le concessionarie Nissan che punta a facilitare il passaggio degli italiani alla mobilità elettrica. Al momento in Italia circolano quasi 350.000 auto Full Electric, con una quota di mercato del 5%.
In particolare, secondo quanto riporta un comunicato, i clienti che da oggi acquistano presso la rete Nissan un veicolo Full Electric possono comprare già in concessionaria anche il Pacchetto Edison Plug&Go, composto da una wallbox e dal relativo servizio di installazione attraverso la rete capillare dei partner tecnici Edison.
Per chi sceglie la gamma Nissan 100% elettrica – le vetture MICRA, LEAF, Ariya e i veicoli commerciali Townstar e Interstar – non sono solo previsti vantaggi economici, ma anche la semplificazione del processo d’acquisto. Il cliente, infatti, ha nella concessionaria l’unico punto di riferimento per il veicolo, per il sistema di ricarica domestica e la sua installazione.
“Edison Energia crede fortemente nella transizione verso una mobilità più sostenibile, incentivandola con soluzioni semplici e vantaggiose come l’installazione di wallbox domestiche. La partnership con un’azienda importante come Nissan ha l’obiettivo di vincere le sfide presenti oggi nel mercato automotive agevolando lo sviluppo di prodotti e servizi volti a facilitare la ricarica di tutti i tipi di veicoli elettrici”, ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia.
Secondo Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, “grazie alla nuova partnership con Edison Energia, i clienti possono acquistare direttamente in concessionaria la wallbox più adatta alle proprie esigenze. Avere la propria stazione di ricarica domestica è ora più facile e conveniente. L’accordo rafforza l’impegno di Nissan nella diffusione della mobilità elettrica, proprio a seguito degli importanti lanci delle nuove MICRA e LEAF 100% elettriche e in vista dei futuri lanci di JUKE EV e di un modello elettrico di segmento A”.
La partnership con Nissan si inserisce nella strategia di Edison Energia, riporta ancora il comunicato, che punta a una transizione verso la mobilità elettrica al fianco di partner strategici di alto livello.
Edison Energia ha attualmente installato in tutta Italia oltre 4.000 punti di ricarica, di cui circa 2.800 in ambito domestico e – grazie a questa intesa – punta ad avere un penetration rate del 25% sulle vendite di auto full electric Nissan dei prossimi 12 mesi. Si tratta inoltre di un primo passo verso una collaborazione più ampia che prevede l’apertura dei servizi dell’ecosistema Edison Energia ai clienti Nissan. (fonte immagine: Edison).

