Home » Askanews » Nissan avvia produzione nuova Leaf a Sunderland, parte il piano EV36Zero

Nissan avvia produzione nuova Leaf a Sunderland, parte il piano EV36Zero

Nissan avvia produzione nuova Leaf a Sunderland, parte il piano EV36Zero

Investimento 450 mln gbp. Nel sito anche gigafactory e produzione rinnovabili

Sunderland, 15 dic. (askanews) – Nissan avvia nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito la produzione della nuova Leaf di terza generazione, dando avvio alla strategia EV36Zero che integra la produzione di auto elettriche, batterie ed energia rinnovabile in un unico sito con l’obiettivo arrivare alle zero emissioni nette nel ciclo produttivo di auto elettriche nel 2050. L’investimento per la produzione della nuova Leaf, già oggi alimenta al 20% da energia rinnovabile, è di 450 milioni di sterline.

Lo stabilimento di Suderland dove si producono anche Qashqai e Juke con alimentazioni termica, ibrida e con tecnologia e-power è l’hub più importante di Nissan in Europa conta 6mila addetti che diventano 30mila incluso l’indotto e ha una capacità di 500mila auto l’anno. Dall’inaugurazione nel 1986 sono state prodotte 11,8 milioni di auto, un’auto ogni due minuti, il 70% per l’export in Europa.

“È un giorno importante: nel Regno Unito inizia la produzione dell’auto elettrica che ha dato inizio a tutto”, ha dichiarato Massimiliano Messina, chairperson della Regione Nissan Amieo, sottolineando che Leaf “realizza la visione EV36Zero, un modello industriale unico al mondo che combina veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile”.

Il sito di Sunderland è stato rinnovato con tecnologie di fabbrica del futuro con big data, realtà virtuale e mappatura digitale degli impianti. Sono stati installati robot, veicoli a guida autonoma e un sistema di saldatura laser automatizzato. Accanto allo stabilimento c’è la nuova gigafactory Aesc per la produzione di batterie. Oltre 360mila le ore di formazione erogate.

“L’investimento di Nissan rappresenta un importante impegno nei confronti del Nord Est del Paese e un enorme voto di fiducia nella nostra economia. Grazie alla strategia industriale di questo governo, stiamo investendo 4 miliardi di sterline nel settore automobilistico”, ha detto Peter Kyle, ministro del Commercio e degli Affari Economici del Regno Unito che ha partecipato alla cerimonia di avvio della produzione.

Dal 2013 a Sunderland sono state prodotte oltre 282mila Leaf. La nuova generazione offre un’autonomia fino a 622 km Wltp, supporta la ricarica fino a 150 kW e integra servizi digitali avanzati con Google suite integrata. Allo sviluppo hanno contribuito gli ingegneri del Nissan Technical Centre Europe (Ntce) di Cranfield, nel Bedfordshire, Sulla stessa linea della Leaf, che arriverà sul mercato in primavera, sarà realizzato anche il nuovo Nissan Juke elettrico che sarà presentato nel 2026.