Copenaghen, 17 ott. (askanews) – Nissan LEAF, lanciata nel 2010 come primo veicolo elettrico al mondo per il mercato di massa, torna per continuare a guidare la strategia di elettrificazione Nissan. Giunta alla terza generazione, la nuova Nissan LEAF ha debuttato sulle strade di Copenaghen con il suo nuovo design elegante e aerodinamico, la grande autonomia fino a 622 km e un’ampia gamma di tecnologie per il comfort, la sicurezza e la connettività. Unendo progettualmente l’innovazione unica nella visione di Nissan, cioè crossover e elettrico.
Per Clíodhna Lyons, Region Vice President, Product & Services Planning, Nissan AMIEO “La nuova Nissan LEAF è l’incarnazione del DNA Nissan: intelligente, elegante, moderna, con autonomia massima di 622 km e tecnologie connesse, pronta per la prossima generazione di clienti EV. Mentre continuiamo a migliorare la nostra offerta elettrica in Europa e nella più ampia regione AMIEO, la nuova LEAF rappresenta esattamente ciò che i nostri clienti stanno cercando.”
Progettata presso il Global Design Studio Nissan di Atsugi, in Giappone, la nuova LEAF ha linee esterne eleganti e slanciate, con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia. La nuova Nissan LEAF ha caratteristiche e dettagli esterni pensati per migliorare l’efficienza della vettura e allo stesso tempo conferirle un look attraente, tra cui maniglie delle portiere a filo, superfici scolpite e linea del tetto filante; fanali posteriori 3D (ispirati ai numeri 2 e 3 che in giapponese si pronunciano, appunto, Ni e San…), cerchi in lega da 19″ (opzionali) con disegno aerodinamico, tetto panoramico oscurante.
La nuova LEAF ha dimensioni esterne compatte, ideali per la guida in città, e interni spaziosi, ergonomici e realizzati con materiali premium progettati per soddisfare le esigenze quotidiane delle famiglie moderne.
Sette colori per gli esterni, tra cui l’esclusivo turchese LEAF – Luminous Teal, e rivestimenti interni disponibili in nero o bianco con accenti viola. Eccezionale inoltre l’autonomia di 622 km, con ricarica rapida e intelligente
Con un’autonomia fino a 330 km a 130 km/h e fino a 430 km a 110 km/h in autostrada e un consumo energetico di soli 13,8 kWh/100 km, è possibile affrontare viaggi più lunghi con meno soste per la ricarica. La nuova LEAF supporta la ricarica rapida a 150 kW in corrente continua, che permette di recuperare fino a 420 km in soli 30 minuti.
Il sistema intelligente di gestione termica della batteria – che garantisce una ricarica rapida e costante in un ampio intervallo di temperature – funziona in tandem con il navigatore Route Planner di Google Maps. La simbiosi fra i due sistemi permette di identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e di impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente e massimizza velocità ed efficienza della ricarica.
Dotata della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), LEAF consente di ricaricare o alimentare una vasta gamma di dispositivi esterni di piccole e medie dimensioni, come bollitori, luci portatili o griglie elettriche. Grazie a un adattatore accessorio, i clienti possono utilizzare la porta di ricarica V2L esterna per erogare fino a 3,6 kW di potenza elettrica.
Realizzata sulla piattaforma modulare CMF-EV – la stessa di Nissan Ariya – la nuova LEAF ha sospensioni MacPherson sull’asse anteriore e multi-link sul posteriore, una combinazione che offre massimo comfort, equilibrio e controllo, sia nel traffico cittadino che nei lunghi viaggi. Le tante tecnologie innovative di assistenza alla guida rendono ogni viaggio comodo e sicuro: ProPILOT Assist con Navi-link, e-Pedal Step e frenata rigenerativa regolabile, livelli di rigenerazione regolabili tramite leve al volante o automaticamente tramite il sistema Intelligent Distance Control, che adatta la rigenerazione in base alle condizioni del traffico.
Il cuore della Nissan LEAF è un motore elettrico con 160 kW (218 CV) di potenza e 355 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
La nuova LEAF offre un’ampia gamma di funzioni intuitive, molto utili nella vita di tutti i giorni, come ad esempio la suite di Google integrata, che permette di accedere ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store direttamente dagli schermi da 14,3 pollici.
Con l’app NissanConnect Services è possibile interagire da remoto con la vettura per verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica, regolare la temperatura dell’abitacolo, pianificare il prossimo viaggio sul navigatore e molte altre funzioni.
La nuova LEAF sarà realizzata nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, utilizzando il 20% di energia rinnovabile, nell’ambito del progetto Nissan EV36Zero, l’Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema EV completamente integrato al mondo, per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile.
La produzione inizierà entro la fine dell’anno, con le prime consegne previste per la primavera del 2026.

