Green pass, studentessa Silvia, "Io insultata e minacciata all'università" - QdS

Green pass, studentessa Silvia, “Io insultata e minacciata all’università”

Green pass, studentessa Silvia, “Io insultata e minacciata all’università”

web-iz |
martedì 12 Ottobre 2021

"Se fossi stata un ragazzo, le avresti già prese", così i compagni avrebbero detto a Silvia, allontata dall'università di Bologna perché No pass.

Durante la manifestazione No pass a Bologna, una giovane studentessa ha raccontato la sua esperienza all’università, dove sarebbe stata allontanata, insultata e minacciata per essersi rifiutata prima di aderire al certificato verde e poi ad allontanarsi dalle lezioni.

La testimonianza di Silvia

“Ho deciso di non aderire a questo strumento di controllo e di discriminazione e mi sono sempre presentata in aula. Sono stata invitata a uscire da parte di chi mi controlla, mi è stato detto che non ho il diritto di seguire lezioni che la mia famiglia paga con una generosa dose di tasse annuali – ha raccontato Silvia, studentessa 20enne di Filosofia dell’Università di Bologna, durante la manifestazione No pass in piazza Maggiore -. (…) Un’ora dopo essere entrata, la professoressa è stata informata che non ero in possesso del Green pass e ha annullato la lezione perché mi sono rifiutata di uscire.

La reazione dei miei compagni di corso a seguito dell’annullamento della lezione, da parte di una studenssa che ha scelto liberamente di farlo, è stata di insulti, di scherno, pretese da parte dei pendolari di aver rimborsato il biglietto, invitandomi a non ripresentarmi (…). Fuori dall’università, un gruppo di miei colleghi si è riunito per minacciarmi”.

La giovane ha concluso con il richiamo al valore dell’umanità, spiegando come a suo avviso da “normative illegittime” scaturisca “violenza spropositata e odio legittimato”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017