Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » “Non è il momento del travaglio”: dimessa dall’ospedale, partorisce in auto pochi minuti dopo

“Non è il momento del travaglio”: dimessa dall’ospedale, partorisce in auto pochi minuti dopo

“Non è il momento del travaglio”: dimessa dall’ospedale, partorisce in auto pochi minuti dopo
Neonato – foto di repertorio

La donna è stata dimessa in lacrime nonostante le preghiere dei familiari, l’ospedale ha licenziato medico e infermiera

Era arrivata in ospedale convinta di dover partorire a breve, invece i sanitari l’hanno dimessa convinta che non fosse ancora il momento: pochi minuti dopo la donna ha partorito in auto. L’assurdo episodio è accaduto al Franciscan Hospital di Crown Point, nello stato dell’Indiana, e ha come protagonista Mercedes Wells, una donna statunitense che ha denunciato pubblicamente quanto accaduto. L’ospedale, dopo un’indagine interna, ha licenziato medico e infermiera che erano in servizio quel giorno.

Le dimissioni

Nella notte di domenica scorsa la donna, in preda a forti dolori del travaglio, è stata accompagnata dal marito in ospedale poco dopo la mezzanotte. Dopo alcune ore i sanitari hanno deciso di dimetterla convinti che non fosse ancora il momento del parto. In un video sui social si vede la donna uscire in lacrime dall’ospedale in sedia a rotelle e venire caricata in auto dal marito.

Il racconto della donna

Mercedes ha raccontato tramite un post Facebook che le dimissioni erano arrivate senza aver mai visto un medico, ma solo dopo il parere delle infermiere. “In stanza è venuta l’infermiera e mi ha detto ‘Se non hai ancora fatto progressi in centimetri, allora sai che dobbiamo rimandarti a casa’”, ha detto la donna alla NBC. La famiglia ha dichiarato di aver implorato il personale sanitario di non dimetterla, ma di aver ricevuto come risposta che si trattava di “ordini del medico”.

La nascita in auto

La coppia si è messa in auto verso un altro ospedale, il Community Hospital di Munster, dopo pochi minuti si è dovuta fermare sul ciglio della strada per far nascere il bimbo. “L’ho vista spingere… tirare un po’, la bambina è uscita e non sapevo cosa fare”, ha raccontato il marito che poi ha chiamato un’ambulanza per fare trasportare madre e figlia in un altro ospedale. Le due fortunatamente stanno bene, intanto dopo la denuncia pubblica, l’ospedale ha aperto un’indagine interna sull’accaduto e ha licenziato medico e infermiera in turno quella notte.