Dalla Regione è arrivato il via libera al finanziamento della struttura per poco meno di 1,4 mln di euro. Gli interventi offriranno nuove possibilità alle tante associazioni operanti sul territorio
TROINA (EN) – Finanziato dalla Regione Siciliana, per un importo complessivo di 1 milione e 398.800 euro, il progetto per la ristrutturazione e l’adeguamento della palestra comunale Don Pino Puglisi.
“Ringraziamo il presidente Nello Musumeci e l’assessore Alberto Pierobon – ha detto il sindaco Fabio Venezia – per l’attenzione dimostrata verso la nostra città. Si tratta di lavori attesi da tempo, soprattutto dai più giovani e dalle associazioni sportive. Complessivamente pensiamo, per fine mandato, di poter consegnare alla città una dotazione impiantistica sportiva che possa essere di attrattiva per l’intero territorio”.
Il progetto, redatto dall’ingegnere Vladimiro Bonarrigo dell’Ufficio tecnico comunale, in collaborazione con l’architetto Aurelia Alberti, prevede infatti non solo l’adeguamento strutturale e l’ampliamento dell’impianto, ma anche l’ammodernamento dello stesso, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica attraverso quella solare.
“Si tratta di un finanziamento – ha detto l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Alfio Giachino – che ci consentirà di recuperare e ampliare una struttura sportiva che ormai da anni presenta uno stato di degrado dovuto al corso del tempo. Tra spazi per il pubblico e per i servizi, avremo un aumento di circa duecento metri quadrati di superficie. Terminati i lavori, la palestra comunale sarà tra gli impianti sportivi più moderni del circondario”.
L’impianto, attualmente costituito da due strutture, la palestra e i servizi annessi, sarà ampliato con la realizzazione di due nuovi corpi alle due estremità Nord ed Est dell’attuale costruzione, che ospiteranno rispettivamente una tribuna per il pubblico ed i servizi, con area fitness, infermeria e servizi igienici al piano terra ed una zona muscolazione con attrezzature per potenziamento muscolare al primo piano. L’attuale locale sarà invece interamente destinato all’area di gioco per le attività sportive, con nuova pavimentazione in indoor calandrato e vulcanizzato ed il tracciamento di nuove segnature di campo di pallavolo e badminton. La nuova suddivisione degli ambienti consentirà inoltre di ricavare uno spogliatoio per gli arbitri e i giudici di gara, i due accessi per pubblico e atleti saranno distinti, mentre nell’area di pertinenza sarà allargata la stradella antistante, che consentirà di realizzare un’area per il parcheggio di 26 auto e una per disabili e spazi a verde con siepi e aiuole.
“Abbiamo un associazionismo sportivo molto attivo – ha concluso l’assessore allo Sport Stefano Giambirtone – e, in questo ultimo periodo, abbiamo fatto sforzi notevoli per cercare di far fronte alle svariate esigenze. Questo finanziamento ci consentirà di dotarci di una struttura in grado di contribuire a rispondere alle necessità del nostro Comune e di poter acquistare attrezzature che consentiranno di poter utilizzare la palestra anche per diversi altri sport rispetto a quelli che tradizionalmente si sono svolti fino ad oggi, come badminton, tennis da tavolo, karate, fitness e ginnastica artistica”.