Noto: chiude l'Infiorata dedicata ai Siciliani d'America - QdS

Noto: chiude l’Infiorata dedicata ai Siciliani d’America

redazione

Noto: chiude l’Infiorata dedicata ai Siciliani d’America

domenica 19 Maggio 2019

Chiude anche l'apprezzata mostra "Casa America" allestita dagli allievi scenografi dell'Accademia di Belle Arti di Catania, con 43 artefatti degli studenti di Grafica. L'esposizione è stata richiesta a Roma

Oggi ultima giornata della quarantesima edizione dell’Infiorata di Noto, dedicata alle Storie dei Siciliani in America, con una sfilata in abiti d’epoca a cura dell’associazione Corteo Barocco, mentre alle 21, in piazza Municipio, la festa si chiuderà con uno spettacolo di suoni, danza e luci.

Nei sedici quadri realizzati con fiori e materiali naturali, immagini dedicate a Gaetana Midolo, la giovanissima netina morta a New York nell’incendio della Triangle Shirt Waist Company, a William Hanna e Joseph Barbera, creatori di tanti celebri cartoon, a Lady Gaga e alla statua del Toro di Wall Street realizzato da uno scultore di Vittoria, senza contare i bozzetti dedicati a Liza Minnelli e Frank Sinatra.

Spazio anche alle immagini simbolo, l’inconfondibile Statua della Libertà ma anche un gruppo di giovani pronti a salpare per raggiungere l’America e ricominciare una nuova vita o al ricordo dell’operazione Husky del 1943.

Sempre stasera chiuderà anche la mostra di Casa America, inaugurata ieri dal sindaco di Noto Corrado Bonfanti e dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania Vincenzo Tromba, nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona.

La mostra, dal titolo “Narrazioni grafiche e visive del viaggio Sicilia-America”, composta da 43 artefatti grafici creati dagli studenti del primo anno del biennio di Design della comunicazione visiva, coordinati dal docente Gianni Latino, è stata allestita dagli allievi del corso di Scenografia, guidati Aldo Zucco e Antonino Viola.

Nel corso della mostra – che ha coinvolto una settantina di allievi dell’Accademia – viene inoltre proiettato a ciclo continuo un contributo video curato dal prof. Ezio Costanzo.

“Sono davvero soddisfatto – ha detto il direttore Tromba – sia per la qualità della mostra e sia perché il rappresentante del Ministero degli Esteri presente ieri all’inaugurazione con le rappresentanti diplomatiche di Usa e Canada e con era presente l’on. Francesca La Marca della Commissione Affari esteri della Camera, mi ha fatto una richiesta, per il momento informale, di portare ‘Casa America’ a Roma. E questo, dopo il successo che sta continuando ad avere a Milano un’altra mostra dell’Accademia, ‘Memoria’, mi fa ovviamente molto piacere”.

La mostra “Memoria”, che chiuderà i battenti il 26 maggio, è curata da Gianni Latino, docente di Progettazione grafica editoriale, e riunisce trentatré manifesti di grande impatto emotivo sullo sterminio nazista realizzati progettati dagli studenti del biennio di Design della comunicazione visiva dell’Accademia. La mostra, dopo il debutto a Catania il 27 gennaio scorso, è stata organizzata nella Casa della Memoria di Milano dall’Associazione nazionale ex deportati (Aned).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017