Noto: chiude l'Infiorata dedicata ai Siciliani d'America - QdS

Noto: chiude l’Infiorata dedicata ai Siciliani d’America

redazione

Noto: chiude l’Infiorata dedicata ai Siciliani d’America

domenica 19 Maggio 2019 - 00:03
Noto: chiude l’Infiorata dedicata ai Siciliani d’America

Chiude anche l'apprezzata mostra "Casa America" allestita dagli allievi scenografi dell'Accademia di Belle Arti di Catania, con 43 artefatti degli studenti di Grafica. L'esposizione è stata richiesta a Roma

Oggi ultima giornata della quarantesima edizione dell’Infiorata di Noto, dedicata alle Storie dei Siciliani in America, con una sfilata in abiti d’epoca a cura dell’associazione Corteo Barocco, mentre alle 21, in piazza Municipio, la festa si chiuderà con uno spettacolo di suoni, danza e luci.

Nei sedici quadri realizzati con fiori e materiali naturali, immagini dedicate a Gaetana Midolo, la giovanissima netina morta a New York nell’incendio della Triangle Shirt Waist Company, a William Hanna e Joseph Barbera, creatori di tanti celebri cartoon, a Lady Gaga e alla statua del Toro di Wall Street realizzato da uno scultore di Vittoria, senza contare i bozzetti dedicati a Liza Minnelli e Frank Sinatra.

Spazio anche alle immagini simbolo, l’inconfondibile Statua della Libertà ma anche un gruppo di giovani pronti a salpare per raggiungere l’America e ricominciare una nuova vita o al ricordo dell’operazione Husky del 1943.

Sempre stasera chiuderà anche la mostra di Casa America, inaugurata ieri dal sindaco di Noto Corrado Bonfanti e dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania Vincenzo Tromba, nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona.

La mostra, dal titolo “Narrazioni grafiche e visive del viaggio Sicilia-America”, composta da 43 artefatti grafici creati dagli studenti del primo anno del biennio di Design della comunicazione visiva, coordinati dal docente Gianni Latino, è stata allestita dagli allievi del corso di Scenografia, guidati Aldo Zucco e Antonino Viola.

Nel corso della mostra – che ha coinvolto una settantina di allievi dell’Accademia – viene inoltre proiettato a ciclo continuo un contributo video curato dal prof. Ezio Costanzo.

“Sono davvero soddisfatto – ha detto il direttore Tromba – sia per la qualità della mostra e sia perché il rappresentante del Ministero degli Esteri presente ieri all’inaugurazione con le rappresentanti diplomatiche di Usa e Canada e con era presente l’on. Francesca La Marca della Commissione Affari esteri della Camera, mi ha fatto una richiesta, per il momento informale, di portare ‘Casa America’ a Roma. E questo, dopo il successo che sta continuando ad avere a Milano un’altra mostra dell’Accademia, ‘Memoria’, mi fa ovviamente molto piacere”.

La mostra “Memoria”, che chiuderà i battenti il 26 maggio, è curata da Gianni Latino, docente di Progettazione grafica editoriale, e riunisce trentatré manifesti di grande impatto emotivo sullo sterminio nazista realizzati progettati dagli studenti del biennio di Design della comunicazione visiva dell’Accademia. La mostra, dopo il debutto a Catania il 27 gennaio scorso, è stata organizzata nella Casa della Memoria di Milano dall’Associazione nazionale ex deportati (Aned).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684