Novità importanti dal Mur che ha deciso di incrementare il sostegno economico delle borse di studio per il prossimo anno accademico
Novità importanti dal Ministero dell’Università e della Ricerca ha deciso di incrementare il sostegno economico per il diritto allo studio nell’anno accademico. La Ministra Anna Maria Bernini ha deciso di firmare dei decreti che aumentano gli importi delle borse di studio, permettendo così ai giovani di partecipare con incentivi più alti a livello economico.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Aumentano gli importi delle borse di studio: le novità dal MUR
Ottime notizie per gli studenti universitari che usufruiscono delle borse di studio. Infatti, la Ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini ha firmato i decreti di aumento degli importi delle borse di studio (ovvero un sostegno comunico per il diritto allo stadio nel prossimo anno accademico). à
Tutti gli studenti fuori sede riceveranno fino a 7.072,10 euro per affrontare le spese di alloggio lontano da casa, contributo fondamentale per centinaia di migliaia di ragazzi. Per i pendolari, l’importo è incrementato a 4.132,85 euro. Mentre sono 2.850,26 euro i fondi gli studenti in sede.
La novità
C’è una novità che riguarda le famiglie in maggiore difficoltà economica. Infatti, è previsto un sostegno da 8.133 euro, un segnale di attenzione verso le situazioni più fragili. L’accesso ai benefici sarà più ampio grazie all’innalzamento delle soglie dell’ISEE e dell’ISPE. Infatti, il limite sale a 27.948,60 euro (incremento di 221,81 euro), e l’ISPE raggiunge i 60,757,87 euro.
Bernini: “Borse di studio danno possibilità agli studenti di realizzare il proprio talento”
“Diritto allo studio significa garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, indipendentemente dalle proprie capacità economiche, l’accesso alla formazione”, ha dichiarato con convinzione la Ministra Bernini. “Aumentare il valore delle borse è la dimostrazione della volontà del Governo di essere al fianco degli studenti e delle loro famiglie, sostenendoli concretamente nel loro percorso accademico. La borsa di studio non rappresenta solamente un aiuto economico ma la possibilità di realizzare il proprio talento e costruire il proprio futuro.”