Home » Nubifragio improvviso nel Messinese, scatta la chiusura delle scuole: l’ordinanza a Milazzo

Nubifragio improvviso nel Messinese, scatta la chiusura delle scuole: l’ordinanza a Milazzo

Nubifragio improvviso nel Messinese, scatta la chiusura delle scuole: l’ordinanza a Milazzo
Nubifragio a Milazzo nella notte, maltempo 5 dicembre 2024 (1)

Il maltempo torna a far paura in Sicilia, pioggia intensa e improvvisa nella notte su Milazzo.

Nuova ondata di maltempo travolge il Messinese, e in particolare il territorio di Milazzo, colpito da un nubifragio nelle scorse ore.

Sono in corso le attività di soccorso e il sindaco Pippo Midili ha disposto la chiusura delle scuole a causa delle difficoltà provocate dalle forti piogge.

Nubifragio a Milazzo, scuole chiuse

Il primo cittadino, osservato l’improvviso nubifragio, ha deciso di chiudere le scuole e attivare il Centro Operativo Comunale (COC) al fine di gestire al meglio la situazione maltempo ed evitare drammatiche conseguenze. Lo ha annunciato anche attraverso un post su Facebook, precedente all’ordinanza ufficiale: “Chiusura scuole a causa del violento nubifragio della notte e che continua ad imperversare in città. Ordinanza a breve pubblicata”.

Poco dopo, in un secondo post, il sindaco di Milazzo ha aggiunto: “Stiamo monitorando tutte le strade. Le criticità si registrano in fase di rientro e riguardano Via Tonnara e Via San Paolino oltre ad altre vie secondarie in periferia. Il personale del Comune e cittadini sono in giro per eliminare le problematiche”.

L’ordinanza

Nel comunicato del Comune di Milazzo sull’improvvisa emergenza maltempo si legge: “Immediatamente è stato disposto un monitoraggio del territorio col supporto dei vigili urbani, degli operai, dei giardinieri e dei tecnici del Comune, per intervenire nei punti dove si registrano le maggiori criticità. Tra queste Ciantro, San Paolino, via Rio Rosso e via Acqueviole, San Marco, Bastione, mentre gli operai cercheranno di sistemare i tombini che sono saltati anche nel centro cittadino. Si consiglia di non utilizzare via San Paolino già allagata ed evitare uscita Asse Viario nella stessa corrispondenza”.

“Il COC è operativo – afferma il sindaco – e si sta occupando di monitorare costantemente l’evoluzione del maltempo, garantire assistenza alla popolazione, gestire le emergenze sul territorio e coordinare gli interventi di Protezione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e altre forze operative. Il nostro obiettivo primario è garantire la sicurezza di tutti. Raccomando, inoltre, di segnalare eventuali situazioni di emergenza o criticità e ricordo che il COC resterà operativo per tutto il tempo necessario. Ovviamente raccomando ai cittadini la massima prudenza e di evitare di uscire da case se non per improrogabili necessità”.

L’allerta gialla

Il nubifragio di Milazzo è apparso – è il caso di dirlo – come “un fulmine a ciel sereno”. Per la giornata odierna, infatti, la Protezione civile aveva diramato allerta gialla per la zona del Messinese e per tutta la Sicilia nord-orientale. Le criticità emerse nel comune del Messinese, quindi, sono state improvvise e hanno richiesto un intervento tanto imprevisto quanto rapido.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto da Facebook – Comune di Milazzo/Pippo Midili Sindaco