Un bambino di nemmeno due anni, figlio di una coppia vegana, è stato ricoverato con urgenza nell’ospedale San Francesco di Nuoro (nella foto) per un avanzato stato di denutrizione.
Le sue condizioni sono gravi ma non è più in pericolo di vita.
La notizia è stata confermata dalla dirigenza sanitaria della Assl.
Il piccolo era arrivato all’ospedale nuorese nei giorni scorsi in gravi condizioni: debole, magrissimo, svogliato.
Immediate le analisi ematologiche per capire se ci fosse qualche malattia o batterio.
Niente del tutto ciò, gli esami lo hanno escluso.
La diagnosi è solo una: denutrizione.
Da qualche giorno il piccolo è ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale e dopo essere stato sottoposto alle prime cure, come detto, non è più in pericolo di vita.
“Ci occupiamo con grande attenzione – ha dichiarato la direttrice dell’Assl nuorese Grazia Catina – delle problematiche alimentari che riguardano i bambini. Le strutture dell’Assl assicurano la presa in cura con approccio specialistico che si avvale di collaborazioni multidisciplinari e multiprofessionali, per tutelare e promuovere la salute dei bambini e delle loro famiglie”.
Impossibile cercare di saperne di più sullo stato di salute del piccolo, se dovuto a una particolare dieta poco ricca di proteine fondamentali nell’età dello sviluppo o se dietro al suo stato ci possa essere anche un fattore genetico.
Al momento il bambino è curato giorno e notte e al suo fianco ci sono i genitori.
Le sue condizioni, dopo le cure dei medici della Pediatria sono migliorate.
I professionisti, non appena le condizioni del bambino lo consentiranno, contano di impostare un piano alimentare congruo allo sviluppo del minore, che coinvolgerà i genitori.

