Agrigento

Una nuova Giunta per Naro per rilanciare le politiche locali

NARO (AG) – Dopo la dichiarazione di dissesto finanziario (di cui abbiamo scritto la scorsa settimana), il sindaco Maria Grazia Brandara ha provveduto a dare un nuovo assetto alla Giunta comunale con l’ingresso di nuovi assessori nell’Esecutivo.

Qualche giorno fa, infatti, a rassegnare le dimissioni da assessore era stato Lillo Burgio: “Mi dimetto – ha affermato – per consentire una giusta rotazione all’interno dell’Esecutivo. Inizierò a lavorare nell’ambito del nuovo incarico di consulente del sindaco di Naro, a titolo gratuito, per le politiche in favore dei naresi emigrati all’estero e per le politiche di promozione e commercializzazione all’estero dei prodotti tipici locali”.

I componenti della nuova Giunta Brandara, che hanno prestato giuramento presso l’Aula consiliare del Comune, sono dunque Valentina Gueli Alletti, Salvoemiliano Paschia, Stefano Barberi e Giovannella Incorvaia. Subentrano a Serena Cremona, Lillo Cangemi e al già citato Lillo Burgio.

“Ringrazio i vecchi assessori – ha affermato il sindaco Brandara – per il lavoro svolto fino ad adesso. I nuovi componenti della Giunta mi aiuteranno a traghettare la nostra città verso la fase due della nostra Amministrazione, verso la strada, in salita, della ripresa e della resilienza. A tutti auguro buon lavoro e a Naro auguro un buon futuro”.

La prima cittadina ha anche provveduto a distribuire le deleghe ai componenti della propria squadra: Stefano Barberi si occuperà di Transizione ecologica, con deleghe anche a Sport e turismo, Protezione civile, Servizio idrico integrato, Ciclo integrato dei rifiuti, Servizi cimiteriali, Verde pubblico, Ambiente ed Economia circolare, Pubblica illuminazione e Politiche agricole; Valentina Gueli Alletti è stata scelta come assessore alle Fragilità e alla Promozione sociale e si occuperà anche di Servizi sociali, Cantieri di lavoro, Pari opportunità e Inclusione sociale, Politiche e servizi scolastici; Giovanna Incorvaia gestirà Bilancio e finanze, Dialogo e coesione sociale, Controllo e rispetto dei contratti e regolamenti, Personale, Polizia municipale e Sicurezza del cittadino; infine Salvoemiliano Paxia gestirà le deleghe a Patrimonio immobiliare, Sviluppo economico e Attività produttive, Imprenditoria giovanile, Promozione e incentivazione start-up, Digitalizzazione, Politiche giovanili, Spettacolo e Affari legali.