Home » Askanews » Nuova House of Bmw Italia inaugurata a San Donato Milanese

Nuova House of Bmw Italia inaugurata a San Donato Milanese

Nuova House of Bmw Italia inaugurata a San Donato Milanese

Nella sede progettata da Kenzo Tange fra il 1996 e il 1998

Milano, 14 nov. (askanews) – Nella storica sede di Bmw Italia a San Donato Milanese è stata inaugurata la nuova House of Bmw Italia, un progetto che trasforma gli spazi al piano terra dell’edificio progettato da Kenzo Tange in un ambiente accogliente e lifestyle, pensato per collaboratori, visitatori, e tutti gli stakeholder dell’azienda.

L’area rinnovata all’ingresso del palazzo riflette la filosofia “human centric” che ha guidato la Casa di Monaco negli ultimi anni, valorizzando l’esperienza e i valori dei brand e la relazione con le persone. L’inaugurazione della nuova House of Bmw Italia segue la decisione, presa nel dicembre 2024, di riportare l’edificio al suo progetto originario ideato dall’architetto Kenzo Tange tra il 1996 e il 1998.

“La nostra sede non è solo un quartier generale, ma un ambiente dove collaborare, ispirarsi e condividere valori. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri visitatori e al nostro team un luogo che rappresenta la nostra storia, la nostra cultura e il nostro futuro”, ha detto Massimiliano Di Silvestre, presidente e Ad di Bmw Italia. “L’edificio definito ‘la porta sud di Milano’ dall’illustre critico estetico Gillo Dorfles – ha proseguito Di Silvestre – si conferma un simbolo identitario per chi arriva in città dall’autostrada A1, mentre la nuova House of Bmw Italia rappresenta un passo importante per rafforzare la cultura aziendale, l’aggregazione e la condivisione dei valori che hanno portato l’azienda a raggiungere importanti traguardi sul mercato italiano”.

Per l’occasione sono state esposte cinque vetture emblematiche che raccontano la storia e il futuro del brand: la prima Neue Klasse, la Bmw 1500 disegnata dal celebre designer italiano Giovanni Michelotti negli anni Sessanta, la Bmw M1 di Giorgetto Giugiaro, la Bmw X5 del 1999 che diede origine al segmento degli Sport Activity Vehicle, la Bmw i8 Roadster antesignana delle ibride plug-in sportive e la nuova Bmw iX3, ossia la nuova versione della famiglia Neue Klasse.

Il concetto di House of Bmw Italia è stato ideato e lanciato nel 2021, con le prime sedi in via Verri, via Monte Napoleone e più recentemente in via Manzoni a Milano, con l’obiettivo di creare un luogo dove bilanciare l’approccio hi-tech, riportando le relazioni umane al centro. Un modello che è stato accolto con entusiasmo anche all’estero, diventando itinerante in eventi prestigiosi quali il Festival di Cannes, il Festival di Sanremo, gli Internazionali di Tennis di Roma, oltre che a New York e Tokyo. La filosofia della House of Bmw Italia ha ispirato anche il progetto Retail Next, che entro la fine del 2025 porterà alla trasformazione del 70% delle concessionarie italiane in spazi caldi e accoglienti, più simili a showroom che a tradizionali saloni dell’auto.