Una nuova illuminazione per la città di Sortino - QdS

Una nuova illuminazione per la città di Sortino

Una nuova illuminazione per la città di Sortino

martedì 04 Ottobre 2022

Consegnati i lavori alla ditta che dovrà occuparsi di realizzare i nuovi impianti: a disposizione circa due milioni di euro erogati dalla Regione. La fine degli interventi è prevista per luglio 2023

SORTINO (SR) – La città di Sortino avrà a breve un nuovo impianto di illuminazione. Difatti, sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria “L e C. Lavori e Costruzioni “di Alcamo i lavori di “Messa a norma ed efficientamento energetico dell’Impianto di Pubblica Illuminazione”. La gara è stata indetta con procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i, attraverso l’utilizzo di un sistema telematico, conforme all’art. 40 ed alle prescrizioni di cui all’art. 58 del Codice Appalti.

L’importo del finanziamento ammonta complessivamente a 2.244.906,31 euro ed è stato erogato dal dipartimento Energia dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità con il Ddg n.1196 10/10/2019, con Fondi del Po (Piano Operativo) Fesr (Fondi Europei Sviluppo Regionale) 2014/2020, Asse prioritario 4, Azione 4.1.3, e la gara è stata aggiudicata con un ribasso del 30,7897 %.

Contemporaneamente si è proceduto anche alla stipula del contratto alla presenza del segretario comunale ed alla consegna dei lavori da parte del Rup (Responsabile Unico del Procedimento), Massimo Caruso, e della Direzione dei lavori. Dalla Diagnosi energetica e dalla attenta analisi delle esigenze dei cittadini sono emersi gli interventi che sono stati inseriti nella progettazione esecutiva: Realizzazione di un nuovo impianto nel centro storico ed in Via Riedstadt attualmente priva di illuminazione pubblica; Potenziamento della pubblica illuminazione in alcune strade e piazze del paese: Via Aldo Moro, Via Risorgimento, Via Pantalica, Piazza San Pietro ecc. prevedendo armature più performanti; Sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con 1561 nuovi punti luce a led, su un totale di 1685 in quanto 124 sono già a led; Installazione dell’impianto di “telecontrollo del traffico”, con n. 3 pannelli a messaggio variabile con controllo da remoto attraverso software dedicato; Telegestione punto/punto con software dedicato al controllo dell’impianto di Pubblica Illuminazione, che consentirà di conoscere in tempo reale eventuali guasti alla rete; Installazione di n.3 colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

“Un risultato storico per la nostra città – dichiara il primo cittadino, Vincenzo Parlato – il cui travagliato iter vede finalmente la ‘luce’ con l’augurio che entro il mese di luglio 2023, data prevista nel crono-programma, tutti gli interventi previsti nel progetto siano completati”.

“Un altro tassello fondamentale che evidenzia gli obiettivi strategici della nostra Amministrazione – conclude il sindaco – finalizzata al risparmio energetico ed alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera che vede il comune di Sortino tra i più attivi e virtuosi di tutta la Regione”. “Sono molto orgoglioso di questo importante traguardo programmatico – afferma l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Vincenzo Bastante – che conferma ancora una volta l’attenzione della nostra compagine amministrativa alla tutela e salvaguardia ambiente, al potenziamento complessivo del sistema illuminotecnico della nostra splendida cittadina anche ai fini di una maggiore sicurezza del centro abitato”.

“Questa importante opera pubblica – conclude Bastante – oltre a garantire un netto miglioramento del confort illuminotecnico e della sicurezza dell’impianto comporterà una significativa riduzione dei costi di acquisto delle lampade in quanto quelle a led hanno una durata almeno 30 volte più lunga di quella media delle lampade ad incandescenza, oltre ad un consistente risparmio nei costi energetici e Servizi Smart aggiuntivi per tutti i cittadini”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017